fbpx

INSALATA DI POLLO con ZUCCHINE E PATATE

Fresca e Gustosa: insalata di pollo con zucchine e patate lesse arricchita da ceci e prosciutto cotto! Un piatto unico fantastico: si prepara in anticipo, si gusta freddo, si conserva anche fino al giorno dopo! Una insalata di pollo estiva facile da preparare, con zucchine fritte in friggitrice ad aria, light ma gustose e saporite, patate lesse, ceci e prosciutto cotto a listarelle: un piatto completo e sostanzioso, perfetto anche da portare fuori casa, come in ufficio per la pausa pranzo oppure in spiaggia, in piscina o ad un pic-nic.

Per questa insalata di pollo fredda si procede cuocendo gli ingredienti separatamente: le zucchine si cuociono in friggitrice ad aria ma potete, in alternativa, anche grigliarle oppure saltarle in padella. Se preferite aggiungere zucchine crude potrebbe interessarvi questa insalata di pollo! Le patate si lessano nella maniera tradizionale oppure si cuociono al vapore o al microonde per ridurre i tempi di cottura; i ceci sono quelli già lessati nella barattolo di vetro o nella scatola di latta, già pronti all’uso ma se avete quelli secchi potrete cuocerli in acqua dopo averli messi in ammollo! Le zucchine e le patate così come i ceci possono essere preparati in anticipo: basterà poi mescolarli e riporre l’insalata di pollo con zucchine e patate in frigorifero a raffreddare. Un condimento di olio di oliva, sale e origano ma starebbe benissimo anche menta fresca o timo!

Questa insalata di pollo con zucchine e patate è ottima anche servita in una piadina o con del pane morbido cotto in padella: in estate è opportuno non dimenticare di mangiare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, quindi proteine, carboidrati e verdure (tantissime!).

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta insalata di pollo con zucchine prosicutto e patate ricetta piatto unico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una insalata di pollo con zucchine e patate per 4 persone.

Insalata di Pollo con Zucchine

  • 500 gpetto di pollo (intero o fette spesse)
  • 4patate
  • 2zucchine (lunghe, verdi)
  • 100 gceci (già cotti)
  • 100 gprosciutto cotto (a listarelle)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino
  • q.b.origano

Preparazione

Si può procedere alla preparazione dell’insalata di pollo in più step, anticipando le varie cotture.

INSALATA DI POLLO CON ZUCCHINE E PATATE

  1. Lessate le patate in abbondante acqua salata: potete pelarle prima o dopo la cottura, se preferite. In alternativa potete cuocerle al microonde oppure al vapore. Quando saranno morbide, fatele raffreddare bene (ma pelatele subito se non lo avrete fatto prima della cottura) poi tagliatele a cubetti.

  2. Tagliate il petto di pollo in bocconcini: se non avete il petto di pollo intero potete usare delle fette spesse e tagliarle a straccetti. Cuocete il petto di pollo in una padella antiaderente, con sale e delle erbe aromatiche (un mix tritato) se preferite. Infine, aggiungete un po’ di olio per renderlo più morbido e proseguite a fiamma bassa fino a che non risulta cotto.

  3. Lavate le zucchine e spuntatele alle estremità, tagliatele a rondelle non molto spesse. Mettetele in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di olio, sale e origano. Adagiatele sul cestello della friggitrice ad aria e cuocetele a 200° per 8 minuti o fino a cottura, girandole di tanto in tanto. Potete cuocerle anche in padella, sconsiglio la frittura.

  4. Scolate i ceci dall’acqua di vegetazione. Se usate quelli surgelati fateli scongelare in padella fino a cottura. A questo punto avete tutti gli ingredienti pronti per assemblare l’insalata di pollo!

  5. In una ciotola mescolate pollo, patate, zucchine, ceci e prosciutto cotto a dadini o listarelle. Condite con olio di oliva, sale, origano e altri aromi come menta, basilico, prezzemolo, timo fresco.
    Fate raffreddare in frigorifero fino al momento di servirla.

CONSIGLI

L’insalata di pollo fredda si conserva per 3 giorni in frigorifero usando ingredienti freschi.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.