Facile e veloce: pasta gamberi e pomodorini, un primo piatto di pesce economico e pronto in pochi minuti. Perfetto da gustare in pranzi e cene a base di pesce con amici e parenti, in occasioni come la viglia di Natale o il cenone di San Silvestro in attesa del Capodanno: in questa raccolta troverete tante RICETTE VELOCI per CUCINARE I GAMBERI a CAPODANNO. Si tratta di un condimento con gamberi e pomodorini, molto semplice da preparare anche in anticipo così da godersi gli ospiti! Per rendere questa pasta ai gamberi e pomodorini ancora più ricca e saporita, potrete optare per la versione con zucchine in aggiunta al condimento come nei paccheri con gamberi zucchine e pomodorini che creano un sughetto delizioso.
La ricetta della pasta con gamberi e pomodorini è di una semplicità unica: si prepara un sughetto con pomodorini, aglio e olio extravergine di oliva a cui si aggiungono i gamberi puliti. La prima operazione da fare, infatti, è proprio pulire i gamberi che è una operazione molto facile e veloce. Al posto dei gamberi è possibile usare le mazzancolle che sono più economiche e anche più facilmente reperibili, oppure gamberoni argentini sia freschi che decongelati. Allo stesso modo potete unire al condimento anche altro pesce come cozze, vongole, calamari e totani così da ottenere un primo piatto di pasta con frutti di mare!
Per il formato di pasta si prediligono i paccheri ma sono ottimi anche formati di pasta lunga come linguine o di pasta fresca come trofie o fusilli: in caso di allergie al grano o celiachia sarà opportuno usare pasta senza glutine come pasta di mais e riso o grano saraceno.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Prova altre ricette di primi piatti con gamberi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete un primo piatto per 2 persone.
Ricetta Pasta con Gamberi e Pomodorini
Preparazioni
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE LA PASTA GAMBERI E POMODORINI
Pulite i gamberi seguendo la guida: come pulire i gamberi.
Tagliate i pomodorini a metà o in quarti dopo averli lavati.
In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva. Unite i pomodorini e fateli cuocere fino a che non risultano morbidi.
Salate e pepate.
Aggiungete i gamberi puliti e fateli rosolare dopodiché sfumate con il vino bianco.
Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e aggiungetela direttamente in padella assieme al condimento.
Mescolate e mantecate.
Infine, aggiungete il prezzemolo fresco tritato a fine cottura.
CONSIGLI
La pasta gamberi e pomodorini va servita al momento, tuttavia è possibile preparare il condimento in anticipo.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso aggiungere del salmone?
Si, è possibile aggiungere del salmone fresco o affumicato ai gamberi.
Come posso sostituire il vino bianco?
Puoi sfumare con succo di limone al posto del vino bianco secco.
Dosi variate per porzioni