SPAGHETTI AL PESTO DI ZUCCHINE E GAMBERI

Cremosi e Veloci: spaghetti al pesto di zucchine e gamberi, un primo piatto dalla bontà incredibile e pronto in pochi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta. Si tratta di una crema di zucchine crude, senza cuocerle prima, con l’aggiunta di parmigiano, mandorle pelate e pinoli e profumata al basilico. Fresca e gustosa, l’abbinamento zucchine e gamberi è ideale come condimento di primi piatti freschi e saporiti, da servire in poco tempo anche per pranzi o cene a base di pesce con amici e parenti: gli spaghetti con gamberi e pesto di zucchine sono davvero ottimi ed economici se volete stupire i vostri commensali.

La ricetta della pasta al pesto di zucchine e gamberi è davvero molto semplice e di veloce esecuzione: si fanno rosolare i gamberi sgusciati in padella e nel frattempo si prepara il pesto di zucchine e mandorle con un mixer, aggiungendo tutti gli ingredienti a crudo fino ad ottenere una consistenza cremosa che può essere personalizzata aggiungendo un po’ di acqua di cottura per renderla più fluida. Al posto dei gamberi si possono usare i gamberetti sgusciati oppure le mazzancolle che sono più economiche.

Se avete esigenze dovute ad intolleranze o allergie al frumento potete usare pasta senza glutine come pasta di mais o di riso. Se preferite, invece, potete usare pasta integrale, pasta di kamut o pasta di cereali, sconsiglio pasta proteica di legumi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la videoricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 2 persone.

Ricetta

160 g spaghetti
300 g gamberi (freschi o surgelati)
2 zucchine
30 g parmigiano grattugiato
30 g mandorle
30 g pinoli
8 foglie basilico
30 ml vino bianco secco
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Preparazione

Facili e Veloci con le foto passo passo e la videoricetta.

COME FARE GLI SPAGHETTI PESTO DI ZUCCHINE E MANDORLE

Pulite i gamberi se userete i gamberi freschi: potete seguire la guida per la pulizia dei gamberi.

Se usate i gamberi surgelati già sgusciati, scongelateli a temperatura ambiente.

Fate rosolare lo spicchio di aglio in padella con l’olio extravergine di oliva. Aggiungete i gamberi e fateli rosolare. Sfumate con il vino bianco secco fino a che non sarà evaporato. Salate.

spaghetti pesto di zucchine e gamberi 1

Preparate il pesto: potete seguire la ricetta del pesto di zucchine e mandorle nel dettaglio.

Spuntate le zucchine e tagliatele a pezzetti in maniera grossolana. Mettetele in un mixer a lame o robot da cucina.

Aggiungete le mandorle, i pinoli, il parmigiano e l’olio extravergine di oliva. Iniziate a frullare fino ad ottenere una crema.

spaghetti pesto di zucchine e gamberi 1

Unite anche il sale e le foglie di basilico, continuate a frullare. Aggiustate la consistenza unendo altro olio o acqua di cottura della pasta.

Intanto cuocete gli spaghetti al dente, scolateli all’interno della padella e fateli insaporire con i gamberi.

Unite il pesto di zucchine e fate amalgamare gli spaghetti mantecando.

spaghetti pesto di zucchine e gamberi 1

CONSIGLI

Il pesto di zucchine si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni. Allo stesso modo potete preparare il condimento con i gamberi.

Se non piacciono le mandorle potete usare le noci oppure le nocciole.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciuti gli spaghetti con pesto di zucchine e gamberi potrebbero piacerti anche i PACCHERI CON GAMBERI E ZUCCHINE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, bool given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1540

Warning: array_flip() expects parameter 1 to be array, bool given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1544

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1547

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.