fbpx

GANACHE AL CIOCCOLATO

La ganache al cioccolato è una crema al cioccolato usata in pasticceria per farcire torte, crostate e dolci di ogni tipo o come copertura per decorare. La crema ganache ha origini francesi ed è una crema a base di cioccolato fondente e panna fresca dalla consistenza vellutata e dall’aspetto lucido, che si prepara in pochi minuti e con soltanto due ingredienti: non ci sono uova, non c’è farina e non c’è zucchero pertanto si tratta di una ganache al cioccolato senza glutine adatta anche a chi ha esigenze legate ad intolleranze o allergie.

La ricetta della ganache al cioccolato è di una semplicità unica: il consiglio è quello di utilizzare ingredienti di qualità, un buon cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao amaro e un’ottima panna fresca. Ne esistono diverse versioni: montando panna e cioccolato fuso con le fruste: in questo caso leggerete la ricetta perfetta della ganache al cioccolato senza fruste. In alternativa alla panna si può realizzare la crema ganache senza panna ma usando la stessa quantità di latte vaccino: una possibilità potrebbe essere quella di usare bevande vegetali come mandorla o avena per realizzare una ganache vegana senza latticini e senza lattosio.

La crema ganache è particolarmente utilizzata per farcire basi di crostate cotte con cottura alla cieca, oppure per crostate morbide cotte nello stampo furbo o ancora, c’è chi la usa come copertura dei profeiteroles o anche come farcitura di bignè o di torte da forno o anche cheesecake. È una crema fluida che tende a solidificarsi non appena si raffredda, restando pur sempre cremosa e vellutata. Non è una crema da cuocere in forno, per cui va utilizzata su torte a freddo.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ganache al cioccolato fondente-2654
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Con queste dosi potrete farcire una crostata del diametro di 20 cm. Potete usare le dosi che più preferite facendo la proporzione tra cioccolato e panna.

Ricetta Ganache al Cioccolato

300 g cioccolato fondente (almeno al 50%)
150 ml panna fresca (o latte nella stessa quantità)

Preparazione

Facile e Veloce con le foto passo passo!

COME FARE LA GANACHE AL CIOCCOLATO

Spezzettate il cioccolato fondente e tenetelo da parte.

Mettete la panna in un tegame, possibilmente antiaderente o di acciaio. Appena sfiora il il bollore spegnete il piano cottura e aggiungete il cioccolato fondente.

Mescolate con una spatola in silicone o una frusta a mano fino a che il cioccolato non si sarà ben amalgamato alla panna liquida formando una crema densa ed uniforme.

crema ganache al cioccolato
COME FARE LA CREMA AL CIOCCOLATO E PANNA

COME USARE LA CREMA GANACHE

La crema ganache è pronta per essere utilizzata: se vorrete usarla come copertura di torte fredde o cheesecake il consiglio è di farla intiepidire pochi minuti e poi versarla sulla base.

Se vorrete usarla per farcire crostate o crostatine potete versarla subito e poi farla raffreddare almeno un paio di ore a temperatura ambiente.

Se vorrete usarla per farcire bignè dovrete farla raffreddare un paio di ore a temperatura ambiente e poi aggiungerla come ripieno con una sacca da pasticcere.

CONSIGLI

La crema ganache si conserva per 3 giorni in frigorifero.

Se vorrete usare latte in alternativa alla panna il procedimento da seguire è il medesimo.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti è piaciuta la ricetta della ganache al cioccolato potrebbe piacerti anche la CREMA AL CICOCOLATO E PANNA SENZA COTTURA

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.