fbpx

PANINI AL LATTE

Facilissimi: panini al latte morbidi, da gustare così o da farcire per le feste con dolce e salato. Si tratta di brioches al latte con impasto senza uova, facili da preparare e ideali per la merenda dei bambini che sia al parco, in casa, per un brunch o da portare a scuola o in ufficio: morbidi ad ogni morso, perfetti per buffet di compleanni e feste, preparandoli in anticipo e congelandoli. Con questa ricetta perfezionata dopo anni di prove, otterrete dei panini al latte morbidissimi per più giorni, sono proprio come quelli del panificio: si possono congelare, infatti è possibile preparare in più e tenerli in sacchetti per alimenti in freezer così da scongelarli all’occorrenza.

Con il loro gusto neutro, pur avendo zucchero nell’impasto, i panini al latte si possono farcire con affettati e formaggi oppure con marmellate e creme spalmabili. Con la stessa ricetta potrete realizzare un unico pan brioche al latte da affettare e spalmare al momento per una ricca colazione!

La ricetta passo passo dei panini al latte è davvero molto semplice e prevede un impasto lievitato con latte, farina, burro, lievito di birra e zucchero: si può impastare a mano oppure in planetaria, dopo l’attesa delle lievitazioni dell’impasto, il risultato sarà quello di panini al latte soffici per colazioni e merende. Se vorrete realizzare un buffet di compleanno fatto in casa, potrete realizzare anche le pizzette al latte e la focaccia barese di patate.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

panini al latte per feste compleanni ricetta 5
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25 Panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 25 panini ma il numero potrebbe variare in base alla dimensione che darete ad ognuno di esso.

Per il Lievitino

100 ml latte (fresco, intero)
100 g farina di grano tenero tipo 0
3 g lievito di birra secco (o 9 g lievito di birra fresco)

Per l’Impasto

400 g farina di grano tenero tipo 0
180 ml latte
40 g burro
100 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per Spennellare

uovo (oppure latte)

Preparazione

Facili con le foto passo passo.

COME FARE I PANINI AL LATTE

Prepara il lievitino mescolando farina di grano tenero e lievito di birra secco, aggiungi il latte. Versa l’impasto ottenuto in un contenitore o ciotola.

Copri ermeticamente oppure con pellicola e fai raddoppiare in luogo caldo e lontano da correnti d’aria, circa un’ora.

Quando sarà raddoppiato di volume, metti la farina in planetaria e aggiungi il lievitino e lo zucchero semolato.

Inizia ad impastare poi un pezzetto alla volta aggiungi il burro, unendo il successivo quando il precedente si sarà assorbito.

Infine, aggiungi l’estratto di vaniglia.

Forma un panetto lavorando l’impasto sul piano di lavoro.

Mettilo a lievitare in una ciotola lontano da correnti d’aria, fino al raddoppio. Impiegherà circa 4 ore ma dipende dalla temperatura ambiente.

Riprendi l’impasto e rovescialo sul piano di lavoro. Aiutandoti con un tarocco e una bilancia, dividi l’impasto in pezzetti da circa 50 g l’uno.

Forma delle palline lavorando i pezzetti e adagiale sulla teglia del forno ricoperta di carta forno.

Copri con canovaccio e fai riposare i panini al latte per circa mezz’ora.

Spennella la superficie dell’impasto con uovo sbattuto oppure latte, senza farli sgonfiare.

Preriscalda il forno in modalità statica a 180° e inforna i panini al latte nel ripiano centrale. Fai cuocere per circa 20 minuti o fino a doratura.

CONSIGLI

Come congelare i panini al latte: quando saranno ben freddi, mettili in sacchetti per alimenti possibilmente senza sovrapporli: in questo modo potrai prenderne il numero che ti occorre senza doverli scongelare tutti.. Dopo che si saranno congelati potrai anche metterne di più insieme in un solo sacchetto.

Come conservare i panini al latte: se non vorrai congelarli, puoi conservarli in un contenitore ermetico oppure in sacchetti per alimenti in dispensa. Dopo un giorno l’ideale sarebbe riscaldarli al microonde o forno.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso aggiungere cioccolato nell’impasto?

Si, dopo la prima lievitazione quando l’impasto è ben lievitato si possono aggiungere gocce di cioccolato oppure cioccolato spezzettato e si procede alla seconda lievitazione dei panini.

Posso usare bevanda vegetale per intolleranza al lattosio?

Si, è possibile usare bevanda vegetale di soia e burro vegetale/senza lattosio oppure margarina in caso di allergia o intolleranza al lattosio oppure se si segue una alimentazione vegana.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.