Sofficissima: focaccia barese alle patate, una focaccia dalla morbidezza assoluta! Finalmente la ricetta perfetta per una focaccia con impasto alle patate soffice come una nuvola, con pomodorini e olive nere in superficie proprio come da tradizione pugliese. La focaccia barese è una delle più famose focacce alle patate in assoluto, si porta in spiaggia in estate, per la merenda a scuola in inverno ed è un evergreen tutto l’anno, sempre presente in ogni panificio o bottega alimentare. Calda, soffice e profumata: un impasto lievitato che dona morbidezza e una cottura ideale per garantire una superficie dorata e una croccantezza delicata. Più semplice è sicuramente la focaccia di patate che non richiede molta lavorazione e non ha la semola nell’impasto, ma è pur sempre favolosa con quei chicchi di sale grosso in superficie. Se preferite un impasto integrale, vi consiglio la focaccia integrale con pomodorini!
La focaccia barese è adatta anche a bambini in svezzamento a partire dai 6 mesi, sempre nei tagli sicuri, e volendo può essere tostata per i più piccini o data in pezzetti molto molto piccoli.
La ricetta è davvero molto semplice ma richiede più fasi di lavorazione e lievitazione: si prepara un impasto con semola rimacinata di grano duro e farina di grano tenero, patate lesse ridotte in purea, acqua, olio extravergine di oliva, sale fino e lievito di birra. La lavorazione è ideale in planetaria ma, se avete pazienza, potrete ottenere un ottimo risultato anche impastando a mano o in ciotola. Si possono aggiungere in superficie pomodorini e olive ma, se non si gradiscono, è ottima anche bianca, magari aromatizzando con origano o rosmarino.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete una focaccia per 4 persone, o più a seconda di come dovrete servirla.
Ricetta Focaccia Barese alle Patate
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE LA FOCACCIA BARESE ALLE PATATE
Nella ciotola della planetaria miscelate le due farine: semola rimacinata di grano duro e farina di grano tenero tipo 0.
Unite il lievito di birra secco e mescolate. Al centro, aggiungete le patate lesse ridotte in purea con uno schiacciapatate.
Aggiungete l’acqua poco alla volta iniziando a mescolare con una forchetta. Unite anche l’olio extravergine di oliva e continuate ad impastare.
Quando l’olio sarà assorbito, aggiungete il sale fino.
Lavorate l’impasto fino ad incordatura.
Fate delle pieghe veloci all’impasto così che non risulti più appiccicoso. Non serve aggiungere farina. Potete leggere l’articolo come fare le pieghe all’impasto.
Formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola unta con olio. Coprite con pellicola e riponetelo in un luogo lontano da correnti d’aria.
Al raddoppio del volume saranno trascorse circa 4 ore, ma dipende dalla temperatura ambiente e dalla lavorazione dell’impasto.
Riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro. Fate qualche piega veloce.
Adagiate il panetto su una teglia unta con olio. Ungete anche la superficie del panetto e copritelo con un canovaccio pulito.
Fate lievitare ancora un’ora, poi fate dei solchi con i polpastrelli delle dita, così da formare i buchi in superficie. Stendete delicatamente l’impasto facendo questa operazione.
Coprite l’impasto e fate riposare ancora 20 minuti.
Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Sgocciolate le olive taggiasche dall’olio.
Aggiungete pomodorini e olive in superficie, facendo pressione così che affondino.
Ungete con dell’olio extravergine di oliva e procedete alla cottura della focaccia barese in forno.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 220° e infornate nel ripiano in basso per 10-15 minuti fino a che il fondo non diventa dorato.
Spostate la teglia nel ripiano intermedio o alto per altri 5-10 minuti.
CONSIGLI
La focaccia barese si conserva in un contenitore ermetico per 3 giorni, può essere anche congelata in sacchetti per alimenti.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire la semola?
Non si ottiene lo stesso risultato in termini di morbidezza e consistenza ma, se si preferisce, si può usare solo farina di grano tenero in pari quantità.
Posso usare i fiocchi di patate?
Non si ottiene lo stesso risultato perchè hanno una consistenza diversa dalle patate lesse.
Dosi variate per porzioni