Pubblicità

PANINI AL FARRO in Padella

Facilissimi e versatili: panini al farro cotti in padella, una soluzione perfetta per quando serve un’alternativa al pane senza dover accendere il forno o aspettare lunghi tempi di lievitazione.

Si tratta di piccoli panini morbidi al farro e ricotta (che ricordano questa ricetta del pane al farro in padella) che si cuociono in padella e che uniscono la rusticità della farina di farro alla cremosità della ricotta. Il risultato è un impasto facile da gestire, maneggevole e ideale anche per chi non ha dimestichezza con i lievitati complessi. In caso di alimentazione 100% vegetale è possibile usare la ricotta vegetale come la ricotta di soia fatta in casa.

I panini al farro in padella sono ottimi da servire come accompagnamento a piatti semplici, oppure come base per affettati e formaggi o come alternativa per una cena veloce in famiglia, perché sono ideali per essere farciti secondo i gusti di ciascuno. Hummus, creme di legumi, verdure grigliate, pomodori secchi, patè di olive, insalata fresca, pomodorini…queste focaccine di farro e ricotta sono incredibilmente versatili. 

Non solo ingredienti salati: i panini al farro e ricotta possono essere farciti anche con crema spalmabile alla nocciola, confetture o marmellate; una colazione genuina o merenda veloce da gustare a casa o da portare con sé a scuola, in ufficio o prima di una lezione di sport.

Per preparare i panini al farro e ricotta, vi basteranno pochi ingredienti facilmente reperibili: farina di farro, ricotta, acqua, olio extravergine di oliva, lievito istantaneo e un pizzico di sale. Senza bisogno di planetaria, ma impastando a mano, in pochi minuti avrete ottenuto un panetto omogeneo da suddividere palline. La cottura in padella permette di ottenere una crosticina dorata all’esterno che racchiude una consistenza morbidissima. 

I panini farro e ricotta possono essere proposti anche ai bimbi in svezzamento a partire dai 6 mesi, avendo cura di omettere il sale, di rispettare tagli sicuri e consistenze con tostature leggere per i primi assaggi, così da da garantire consistenze morbide ma sicure

Per coloro che amano organizzarsi in cucina, i panini al farro e ricotta sono la tipica ricetta che si presta a essere prodotta in quantità e successivamente congelata: all’occorrenza, vi basterà scongelarli e riscaldarli in padella per far sì che tornino ad essere buoni come appena preparati. 

Non vi resta che provare la ricetta dei panini di farro e ricotta e farmi sapere se è piaciuta a voi e alla vostra famiglia.

Alla prossima, Ivana.

SE VI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, VI PIACERÀ ANCHE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8Pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 8 panini al farro e ricotta.

Ricetta Panini al Farro e Ricotta In Padella

250 g farina di farro
120 ml acqua
100 g ricotta
20 g olio extravergine di oliva
1 cucchiaio sale fino (raso)
6 g lievito istantaneo per torte salate
Pubblicità

PREPARAZIONE

Facili e veloci, si cuociono in padella!

COME FARE I PANINI AL FARRO E RICOTTA IN PADELLA

In una ciotola unisci la farina di farro e mescolala con il lievito istantaneo per preparazioni salate. Aggiungi la ricotta ben sgocciolata, e inizia a lavorare l’impasto con una forchetta. Versa l’acqua a filo continuando a mescolare, poi unisci l’olio extravergine di oliva e il sale.

Dovrai ottenere un panetto morbido, omogeneo e non appiccicoso. Coprilo con un canovaccio pulito e lascialo riposare per circa 20 minuti.

Riprendi l’impasto, dividilo in 8 pezzi e forma delle palline. Schiacciale con le dita fino a ottenere dei piccoli dischetti.
Scalda bene una padella antiaderente. Quando è calda, adagia i panini e copri con un coperchio. Quando la base sarà dorata, girali con delicatezza e fai dorare anche l’altro lato.

I tuoi panini di farro alla ricotta sono pronti per essere gustati.

Consigli

I panini al farro e ricotta si possono conservare in sacchetti per alimenti, oppure congelare.

- / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.