Veloce, morbido e versatile: il pane Bazlama è un pane di patate originario della Turchia che si prepara in pochissimo tempo senza forno, direttamente in padella ben calda.
Le patate lesse all’interno lo rendono morbidissimo e umido, una golosa alternativa al classico pane. Il pane Bazlama è perfetto da gustare in vari modi: come base per una merenda, servito al posto della piadina o semplicemente come pane da accompagnamento per salse (ottimo da accompagnare con la salsa tzaziki!) oppure hummus o secondi piatti. Si realizza in pochissimo tempo, è senza lievitazione e vi basteranno pochi ingredienti: patate lesse, farina di farro o grano e latte.
Il pane in padella è una soluzione perfetta per quando si ha poco tempo: per un salvacena perfetto, vi consiglio questo panfocaccia in padella, ideale da farcire con verdure, formaggi e qualsiasi ingrediente preferiate. Se siete amanti di questa tipologia di pane, anche la ricetta del pane naan vi stupirà.
Per una versione senza lattosio del pane Bazlama, potete sostituire il latte con una bevanda vegetale, come il latte di soia. Otterrete così un pane Bazlama vegan. Utilizzate un mix di farine gluten free per ottenere una variante senza glutine. È un pane morbido adatto anche a bambini in svezzamento o in alimentazione complementare responsiva.
La ricetta di questo pane turco di patate è davvero semplicissima, non vi resta che seguire tutti i passaggi e farmi sapere se è piaciuto a voi e alla vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana.
SE TI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, ALLORA TI PIACERÀ ANCHE
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete circa 6/8 pezzi, dipenderà dalla dimensione di ciascuno.
Ricetta Pane Bazlama
Per la superficie
Strumenti
Per realizzare questa ricetta, ti occorrono questi strumenti
Quali strumenti per il pane Bazlama
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME PREPARARE IL PANE BAZLAMA
1. Prepara le patate
Inizia lessando le patate fino a che non diventano morbide (un trucchetto: per capire per quanto cuocerle, considera 20 minuti per ogni 100g di patate). Una volta cotte, passale con uno schiacciapatate per ridurle in purea.
Aggiungi il latte o la bevanda vegetale di soia e frulla con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
2. Impasta il pane
Unisci il sale alla purea di patate e latte, quindi aggiungi la farina poco alla volta insieme al lievito istantaneo. Impasta bene inizialmente in ciotola, poi trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e lavoralo fino a formare un panetto morbido, ma non appiccicoso.
3. Stendi l’impasto
Dividi l’impasto in 6 porzioni (o più, se preferisci pezzetti più piccoli). Inizia a stendere ogni pezzo aiutandoti con le dita.
Con l’aiuto di un matterello, stendi ogni porzione dandogli una forma allungata e uniforme.
4. Cuoci il pane Bazlama
Scalda una padella antiaderente, spennellala con un po’ di olio extravergine di oliva e tampona l’eccesso con carta assorbente.
Cuoci ogni pezzo di pane a fuoco medio, girandolo quando diventa dorato su un lato, e continua la cottura fino a che non è ben dorato su entrambi i lati.
Una volta cotto, spennella la superficie del pane con olio extravergine di oliva e cospargilo con prezzemolo tritato.
Consiglio
Il pane Bazlama si può preparare in anticipo e conservare avvolto nella pellicola.
Dosi variate per porzioni