Morbidissime e Gustose: focaccine al kefir cotte in padella, soffici focaccine senza lievitazione perfette da gustare per accompagnare salumi e formaggi o al posto del pane da servire con secondi piatti di ogni tipo! Si tratta di focaccine preparate con Kefir da Bere Bianco Naturale che si amalgama perfettamente all’impasto di farina, olio, sale e lievito istantaneo. Pochi minuti e sono pronte: si impastano e si cuociono pronte da servire.
La ricetta è semplicissima e gli ingredienti si possono impastare sia a mano che in planetaria per velocizzarne la preparazione. Si forma un panetto, si suddivide in pezzetti e si stendono a mano senza l’uso di matterello: in questo modo si ottengono delle focaccine al kefir morbide e ben lievitate. La cottura in padella è pratica e consente di ridurre i tempi di cottura ma, in alternativa, è possibile cuocerle anche al forno!
Per questa ricetta ho utilizzato il Kefir da Bere Bianco Naturale Milk che è senza lattosio, preparato con 100% latte di montagna da alimentazione senza OGM ed è perfetto da gustare ogni giorno, in qualunque momento della giornata.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Per vedere il video della ricetta trovate il reel su Instagram!
[instagram-feed]
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
Sponsorizzato da Milk
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 Focaccine
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Focaccine al Kefir
- 150 gKefir da Bere Bianco Naturale
- 250 gfarina 00
- 1 cucchiaioolio di oliva
- 1 cucchiainosale fino
- 6 glievito istantaneo per preparazioni salate
- q.b.olio di oliva (per spennellare)
- 1 ciuffoprezzemolo fresco
Preparazione
COME FARE LE FOCACCINE AL KEFIR
In una ciotola versate la farina, aggiungete il kefir bianco e l’olio di oliva. Iniziate miscelando gli ingredienti con una forchetta (se impastate con planetaria usate il gancio per impasti) poi unite il sale fino e il lievito in polvere. Continuate ad impastare, procedendo poi a mano, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate un panetto liscio. Dividetelo in pezzetti di uguale peso, ciascuno di esso lavoratelo con le mani in modo da stenderlo e formare un dischetto.
COME CUOCERE LE FOCACCINE CON KEFIR
Fate riscaldare una padella antiaderente, quando sarà ben calda adagiate una focaccina e fate cuocere per 3-4 minuti fino a doratura, poi giratela e proseguite con la cottura.
Preparate in una ciotola l’olio di oliva con prezzemolo tritato e, quando sono ancora ben calde, spennellate le focaccine.
CONSIGLI
Le focaccine al kefir si possono preparare in anticipo e conservare in sacchetti per alimenti, non appena saranno fredde, per un paio di giorni.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti sono piaciute le focaccine al kefir potrebbero piacerti anche il PANE AL LATTE Cotto in Padella oppure il PANE MORBIDO ALLO YOGURT Cotto in Padella