COME PULIRE I BROCCOLI
I broccoli sono tra le verdure più utilizzate in cucina in autunno e nel freddo inverno. Pulire il broccolo è davvero semplicissimo: bastano poche mosse e in pochi minuti è pronto da cuocere. Tutto quello che bisogna sapere sui broccoli è descritto in questo articolo che comprende proprietà, varietà e curiosità sul broccolo.
Per pulire i broccoli basta un tagliere e un coltello affilato: si elimina il gambo che può essere utilizzato per tantissime ricette, e si procede sezionando i ciuffetti o cimette per poi procedere alla cottura in padella, al vapore o bollitura a seconda della destinazione d’uso. Anche il gambo è commestibile: è possibile, infatti, pulirlo e poi cuocerlo a cubetti per preparare deliziose salse e pesto di broccolo.
Il broccolo cuoce in pochi minuti, sopratutto se sceglierete la modalità di cottura al vapore o in padella con poca acqua: in questo modo manterrete intatte tutte le sostanze nutritive in esso contenute che, quindi, non si disperderanno nell’acqua. Se opterete per bollire i broccoli in acqua bollente salata, un vero e proprio toccasana sarebbe quello di bere un bicchiere dell’acqua di bollitura così da garantirvi le sostanze nutritive oppure conservarla per la cottura della pasta o allungare condimenti o preparare pesti e creme di broccoli. In ogni caso, il broccolo va consumato cotto e il primo step è proprio pulire il broccolo prima della cottura.
In questa categoria potrete trovare tante ricette con broccoli.
Ora non vi resta che leggere e vedere come pulire i broccoli verdi. Alla prossima, Ivana.
[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
Strumenti
COSA SERVE PER PULIRE IL BROCCOLO
- Coltello
- Tagliere
COME PULIRE I BROCCOLI
I broccoli si puliscono in pochi minuti. Mettete il broccolo su un tagliere in posizione orizzontale. Con un coltello affilato eliminate il gambo fino all’estremità superiore, ovvero la parte di gambo attaccata alle cimette. Eliminate anche eventuali foglie esterne.
Tagliate le cimette eliminando le lunghezze del gambo alla base (che sono comunque commestibili, se preferite potete lasciarle). In questo modo isolerete tutte le cimette del broccolo. Per velocizzare la cottura del broccolo potete fare delle incisioni sul gambo, a mo’ di croce. Quando avrete separato tutte le cimette mettetele in una ciotola o in un colapasta.
COME CUOCERE I BROCCOLI
Per procedere alla cottura dei broccoli in abbondante acqua salate lavate le cimette sotto acqua correte. Intanto portate a bollore una pentola contenente abbondante acqua, a seconda di quanti broccoli dovrete cuocere. Raggiunto il bollore, salate e immergete i broccoli. Saranno cotti in 15-20 minuti a seconda della dimensione e della quantità. In questo modo avrete ottenuto dei broccoli lessi pronti per essere conditi e gustati.
CONSIGLI
E’ possibile pulire i broccoli e conservare le cimette in un sacchetto per alimenti ben chiuso, riponendolo in frigorifero. In questo modo ridurrete lo spazio nel cassetto della verdure e avrete già i broccoli pronti per la cottura.
PROVA LE RICETTE CON BROCCOLI
In questa categoria potrete trovare tante ricette con broccoli.