Avete in programma una serata hamburger tra amici o cercate un secondo piatto sfizioso? Questi burger vegani a base di lenticchie e patate sono un’alternativa 100% vegetale al classico hamburger di carne e sono incredibilmente saporiti oltre che sani.
Si preparano in padella unendo lenticchie, patate lesse, rosmarino, pangrattato, cipolla e un cucchiaino di concentrato di pomodoro: il risultato sarà un burger vegetale perfetto per assemblare un panino vegetale goloso e genuino.
Questi burger a base di lenticchie sono un espediente facile e gustoso per variare le fonti proteiche vegetali e integrare i legumi nella propria dieta e anche in quella dei bambini che seguono l’alimentazione complementare. Se siete alla ricerca di altri secondi piatti vegani adatti a tutta la famiglia, ecco la mia raccolta di secondi piatti vegani adatti anche a bimbi in svezzamento.
Qualche idea per farcire il vostro panino con burger di lenticchie e patate? Potete aggiungere dell’insalata fresca, dei pomodori, oppure delle verdure grigliate. Come salsa vi consiglio qualcosa di fresco, come una salsa guacamole, una salsa yogurt vegana o della salsa tzaziki veg, fresca e saporita. Per renderlo ancora più goloso, potete aggiungere delle cipolle caramellate o dei funghi trifolati, ma anche dell’hummus di ceci o piselli.
E lo sappiamo tutti, l’hamburger (anche l’hamburger vegano) chiama patatine: potete preparare delle chips al forno, oppure delle patate dolci gratinate in friggitrice ad aria.
Se siete amanti dei burger vegetali, provate anche le cotolette di piselli e avena, i burger di quinoa e fagioli. Sono ideali da preparare per un pranzo veloce e salutare o per una cena leggera con il contorno di verdure che preferite.
Non vi resta che provare la ricetta dei burger vegani di lenticchie e patate e farmi sapere se è piaciuta a voi e alla vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana.
SE VI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, VI PIACERÀ ANCHE

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete 4 burger vegan di patate e lenticchie.
Ricetta Burger Vegan di Patate e Lenticchie
Strumenti
Preparazione
Facili e veloci con le foto passo passo.
COME FARE I BURGER VEGAN DI PATATE E LENTICCHIE
In un mixer unisci le lenticchie cotte, le patate bollite e schiacciate con un passaverdure e la cipolla precedentemente mondata e tritata.

Frulla tutto fino a ottenere un composto omogeneo, poi unisci il pangrattato, il rosmarino tritato e il concentrato di pomodoro.

Amalgama bene e, aiutandoti con le mani, forma dei burger.
Cuoci i burger in padella con un filo d’olio senza farlo soffriggere, usando un coperchio e girandoli delicatamente quando sono dorati.
La cottura sarà molto veloce perchè tutti gli ingredienti sono già cotti.

Consigli
I burger vegan di lenticchie e patate si conservano in frigorifero per 2-3 giorni già cotti, oppure puoi congelarli da crudi e cuocerli al momento.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso cuocere i burger vegani di patate e lenticchie in friggitrice ad aria o in forno?
Sì, potete cuocere i burger vegani in friggitrice ad aria a 180°C per circa 10-12 minuti, oppure in forno statico a 200°C per 15-20 minuti, girandoli a metà cottura.
Dosi variate per porzioni
