fbpx

PIZZA IN CIOTOLA Senza Impasto (Facilissima)

Facilissima: pizza in ciotola senza impasto, un impasto per pizze senza sporcarsi le mani e senza impastare a mano o in planetaria! Un impasto pizza senza impasto che si prepara in ciotola mescolando gli ingredienti: acqua, farina, olio, lievito e sale. Lievitazione lenta e maturazione in frigorifero, usando pochissimo lievito di birra (fresco o secco) così da renderla soffice, morbida e davvero digeribile. Una pizza furba e comoda perché potrete prepararla la sera prima per la sera successiva, regolandovi con i tempi per la lievitazione anche usando un po’ più di lievito, se necessario, per ottenere una pizza fatta in casa con lievitazione più veloce. Se non avete lievito di birra fresco o secco potete fare il lievito madre in casa.

Per le farine potete usare quelle che più preferite: tipo 0, tipo 1, tipo 00 (ma che sia adatta a lunghe lievitazioni) oppure miscelarne più di una ottenendo un impasto con farina tipo 1, integrale, semola rimacinata di grano duro, potete usare quelle che avete in casa al momento. Alta idratazione: si usa molta più acqua rispetto al classico impasto per pizza, motivo per il quale potrete usare anche mix di farine differenti. In questo modo otterrete una pizza alveolata (i famosi buchi nella pizza) e leggerissima, digeribile e soffice. Per la cottura della pizza nel forno di casa consiglio di leggere questo articolo dove spiego tutto nel dettaglio, sia se cuociate la pizza in teglia che negli stampi di alluminio per pizze singole.

La ricetta di questa pizza senza impasto è davvero facilissima e viene incontro alle vostre esigenze e comodità: io consiglio di impastare la sera prima, ma potete anche impastare al mattino per la sera, regolando i tempi di lievitazione e, ovviamente la quantità di lievito di birra. Di seguito alcuni esempi:
– Impasto ore 20:00
– In frigorifero fino alle 15:00
– Stendo in teglia
– Inforno alle 19:00-20:00

– Impasto ore 8:00
– In frigorifero fino alle 14:00
– Stendo in teglia
– Inforno alle 19:00-20:00

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni1 teglia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete ottenere 2 pizze in teglia. Se volete raddoppiare la quantità di farina lasciate sempre 1 grammo di lievito di birra fresco.

Impasto in Ciotola per Pizza Senza Impasto

  • 500 gfarina tipo 1 (o farina 00, farina tipo 0, tipo 2 o semola o mix)
  • 350 mlacqua
  • 1 glievito di birra fresco (o 1 secco (anche meno))
  • 2 cucchiaiolio di oliva
  • 1 cucchiainosale fino
  • q.b.semola rimacinata di grano duro

Preparazione

Procuratevi una ciotola capiente con coperchio, in plastica o vetro.

PIZZA SENZA IMPASTO IN CIOTOLA

  1. In una ciotola versate l’acqua tiepida o a temperatura ambiente (NON fredda e NON calda) e sciogliete il lievito di birra fresco al suo interno. Se usate lievito di birra secco non serve, lo unirete dopo alla farina.

  2. Aggiungete l’olio di oliva e piano piano a pioggia iniziate ad aggiungere la farina a pioggia mescolando con una forchetta. Infine, aggiungete il sale. L’impasto risulta, ovviamente, morbido e mollica ed è normale.

  3. pizza senza impasto in ciotola lunga lievitazione poco lievito 2

    Fate riposare 10 minuti coperto da un canovaccio e nel frattempo spolverizzate il piano con la semola. Fate le pieghe a 3 all’impasto: stendetelo formando un rettangolo e poi portate i lembi dall’esterno verso il centro. Poi piegate in 2 su se stesso.

  4. pizza senza impasto in ciotola lunga lievitazione poco lievito 2

    Rimettete il panetto nella ciotola spolverizzata con semola e chiudete con coperchio o pellicola. Riponete in frigorifero nel ripiano in basso fino al giorno dopo.

  5. pizza senza impasto in ciotola lunga lievitazione poco lievito 2

    Nel primo pomeriggio, o quando siete comodi (se volete prepararla per il pranzo tiratela fuori dal frigo alle 9), stendetela in una teglia leggermente unta sul fondo con olio di oliva oppure ricoperta di carta forno e poi spennellata con olio d’oliva.

  6. pizza senza impasto in ciotola lunga lievitazione poco lievito 2

    Stendetela con le dita facendo dei solchi in modo che si riempiano le bolle di aria. Copritela con pellicola e mettetela nel forno spento con luce accesa (o solo forno spento).

  7. Conditela a piacere e infornatela, cuocendola seguendo tutte le indicazioni riportate qui!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PIZZA IN CIOTOLA Senza Impasto (Facilissima)”

  1. Ho provato a fare la pizza con farina integrale… è venuta..orrenda..sì è tutta attaccata alla teglia ed è pure risultata cruda..pizza orribile e magari il lievito nn è che è troppo poco?!?ci credo che è digeribile..xquello che è rimasta attaccata alla teglia e il resto buttato nella pattumiera!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.