fbpx

PANCAKE ALLE MELE E CANNELLA

Soffici, Veloci, Golosissimi, Senza Burro: pancake alle mele e cannella, delle golose frittelle cotte in padella perfette per la colazione e la merenda da accompagnare con tè o latte. Facilissime e veloci: si tratta di focaccine alle mele da preparare al momento al mattino poichè cuociono in pochi minuti oppure, in alternativa, potete preparare l’impasto la sera prima e conservarlo in frigorifero: al mattino aggiungete le mele a cubetti a cuocete in padella! Così soffici che si sciolgono in borsa e non potrete farne a meno, ne mangerete uno dietro l’altro!

L’impasto dei pancake con mele a pezzetti è molto semplice ed è simile a quello dei pancake al cucchiaio: senza burro, senza olio, soltanto 3 ingredienti e poi l’aggiunta di mele a pezzettini, cannella in polvere ed un pizzico di lievito in polvere che dona morbidezza. Si mescolano gli ingredienti con una frusta a mano o una forchetta e si procede alla cottura dei pancake alle mele in padella.

Se non amate le mele potete provare i pancake al cocco oppure i pancake di albumi o ancora i pancake allo yogurt greco. In caso di intolleranze al glutine potete usare una farina gluten free adatta ai dolci oppure universale. Allo stesso modo potete usare latte senza lattosio o una bevanda vegetale come quella di riso, di mandorle o di avena.

Golose frittelle o focaccine alle mele, questi pancake hanno una consistenza così morbida che quasi risulta cremosa grazie alle mele che si ammorbidiscono in cottura trasformandosi quasi in purea. Da servire e gustare con marmellata, miele, sciroppo d’acero o semplicemente zucchero a velo! Ideali per la colazione e la merenda e si possono anche congelare così da scongelarli singolarmente all’occorrenza.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 pancake alle mele ricetta colazione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 Pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 8 pancakes.

Pancake alle Mele

  • 200 gfarina 00
  • 180 mllatte
  • 80 gzucchero semolato
  • 2 cucchiainilievito in polvere per dolci
  • 1mela rossa
  • q.b.cannella in polvere (facoltativa)
  • 1uovo

Preparazione

Sono facilissimi e potrete prepararli al momento! Serve una spatola e una frusta a mano.

COME FARE I PANCAKE ALLE MELE

  1. In una terrina aggiungete l’uovo e unite lo zucchero e la farina. Miscelate con la frusta a mano e a filo unite il latte. Dovrete ottenere un impasto fluido, non tropo liquido o denso.

  2. A parte sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a pezzetti molto piccoli. Aggiungete le mele all’impasto assieme al lievito e alla cannella. Mescolate tutto e amalgamate tutti gli ingredienti.

  3. pancake alle mele passo passo

    Fate scaldare una padella antiaderente con fondo piatto con due puff di olio di oliva oppure una noce di burro o lo staccante naturale. Passate della carta assorbente (se non è necessario non spruzzate con olio).

  4. Versate con un mestolo un po’ di impasto e non appena escono le bolle in superficie girate i pancake con una spatola. La cottura è di pochi minuti per ciascun pancake, verificate che la pastella all’interno sia ben cotta.

    Spolverizzate con zucchero a velo e serviteli ben caldi.

CONSIGLI

Potete conservare i pancake con mele avvolgendoli in un foglio di pellicola e restano soffici per 2 giorni.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.