PACCHERI AL FORNO CARCIOFI E SPECK

Cremosi e Facili: paccheri al forno carciofi e speck, un primo piatto delizioso dalla cremosità incredibile e perfetto da servire per pranzi e cene con amici e parenti. Si tratta di paccheri, ovvero un formato di pasta al forno con carciofi e speck arricchita con scamorza affumicata che dona l’effetto filante e un sapore ancora più deciso alla pasta. Chiaramente, è possibile usare anche altri formati di pasta come fusilli, rigatoni oppure pasta fresca come trofie o orecchiette.

La ricetta è molto semplice: prevede la preparazione di una besciamella che andrà a condire i paccheri rendendoli cremosi, data l’assenza di un sugo di pomodoro. I carciofi si stufano in padella con aglio e olio di oliva, poi si aggiunge lo speck a dadini che dona sapore. Infine, si mescola tutto in ciotola con l’aggiunta di scamorza a dadini, poi in teglia a gratinare ed ecco il risultato finale: paccheri al forno con carciofi e speck super cremosi dalla bontà infinita. In alternativa allo speck è possibile usare anche guanciale o prosciutto cotto così come pancetta, oppure ometterlo per realizzare una pasta al forno con carciofi vegetariana. Allo stesso modo, omettendo la scamorza e il parmigiano e realizzando la besciamella vegana, potrete servirla anche a chi segue un regime alimentare vegano.

Se si hanno necessità, si può utilizzare anche pasta senza glutine o, in base alle preferenze, pasta di kamut o pasta integrale, pasta di cereali. Per questa ricetta non consiglio pasta proteica o pasta di legumi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

paccheri al forno carciofi-0098
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 4 persone.

Paccheri al Forno Carciofi e Speck

320 g paccheri (o altro formato di pasta)
3 carciofi
100 g speck
150 g scamorza affumicata
1 spicchio aglio
q.b. olio di oliva
30 g Parmigiano Reggiano DOP (+ per la superficie)

Preparazione

Sono facilissimi, con tutte le foto passo passo.

COME FARE I PACCHERI AL FORNO CARCIOFI E SPECK

Pulite i carciofi ottenendo sono la parte interna più tenera e eliminando le foglie esterne più dure, poi tagliateli a metà e pulite la barba. Seguite la guida per pulire i carciofi.

Metteteli in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano. Poi sciacquateli e tagliateli a listarelle non troppo spesse.

Tagliate lo speck a dadini, eliminando la cotenna. Tagliate la scamorza a dadini e tenetela da parte.

paccheri al forno carciofi e speck 4

In una padella fate appena soffriggere l’aglio con l’olio di oliva, poi aggiungete i carciofi e fateli stufare con un coperchio, mescolando di tanto in tanto.

Salate e continuate a farli cuocere. Quando saranno quasi cotti, aggiungete lo speck. Eliminate l’aglio.

paccheri al forno carciofi e speck 4
COME CUOCERE CARCIOFI E SPECK

Intanto preparate la besciamella seguendo la ricetta della besciamella classica oppure della besciamella vegana senza burro e latte: in tal caso potete aggiungere lievito alimentare al posto del parmigiano.

Quando si sarà addensata, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate.

paccheri al forno carciofi e speck 4
COME FARE LA BESCIAMELLA

Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli al dente.

In una ciotola capiente aggiungete i paccheri, poi unite la besciamella, i carciofi con lo speck e la scamorza a dadini. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

paccheri al forno carciofi e speck 4

Cuocete in forno statico a 180° con funzione grill per circa 25 minuti, fino a che non si sarà formata una crosticina in superficie.

CONSIGLI

I paccheri al forno con carciofi si possono preparare in anticipo e infornare poco prima di servirli.

Al posto dello speck è possibile usare pancetta, guanciale o prosciutto oppure ometterlo nella versione vegetariana.

Al posto della scamorza si può usare mozzarella o provola.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la pasta al forno carciofi e speck potrebbero piacerti anche la PASTA CREMA DI CARCIOFI E GUANCIALE oppure le LASAGNE CREMOSE CARCIOFI E SPECK.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, bool given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1540

Warning: array_flip() expects parameter 1 to be array, bool given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1544

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /membri/studentiaifornelli/studentiaifornelli/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1547

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.