fbpx

PIZZA COSACCA IN TEGLIA

Morbidissima e Facile: pizza cosacca in teglia, una delle più tradizionali pizze napoletane senza fior di latte o mozzarella! Infatti, in questa pizza, i formaggi a pasta filata vengono sostituiti da un abbondante strato di formaggi grattugiati, come parmigiano e pecorino, che vanno proprio a compensare l’assenza di mozzarella filante o fior di latte. La ricetta della pizza cosacca in teglia è semplicissima: con lo stesso impasto potrete realizzare la pizza cosacca al piatto cuocendo ogni panetto nel fornetto pizza così da ottenere un risultato molto simile a quello della pizzeria, oppure cuocere la pizza nel forno di casa.

Lunga lievitazione ed alta idratazione sono la combinazione perfetta per una pizza in teglia morbida e soffice: usando poco lievito di birra si favorisce una lenta lievitazione che permetterà alla pizza di risultare digeribile senza gonfiare. L’impasto è semi-integrale: si usa farina integrale e farina tipo 0 di grano tenero, miscelate ed impastate con acqua al 70% poi olio di oliva, sale e lievito di birra fresco o secco.

Dopo aver fatto lievitare il panetto, si stende direttamente in teglia per una seconda lievitazione: in questa fase potrete decidere se fare i panetti per pizze al piatto. Il condimento è a base di passata di pomodoro condita con olio extravergine di oliva, sale e origano: dopo la cottura in forno, si cosparge la superficie con abbondante mix di parmigiano e pecorino che si scioglie creando un profumo incredibile e dando un immenso sapore alla pizza cosacca. Al posto della passata di pomodoro si possono usare i pomodori pelati stracciandoli con le mani, oppure si aggiungono dei pomodorini pachino!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pizza cosacca ricetta pizza con parmigiano e pecorino-1329
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una pizza in teglia per 6 persone.

Pizza Cosacca in Teglia

400 g farina integrale (di grano tenero)
200 g farina 0 (di grano tenero)
450 ml acqua
20 ml olio extravergine di oliva
10 g sale fino

Per il Condimento

300 ml passata di pomodoro
q.b. origano secco
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
50 g Parmigiano Reggiano DOP
30 g pecorino

Preparazione

Facilissima, con le foto passo passo!

COME FARE LA PIZZA COSACCA IN TEGLIA

Preparate l’impasto, potete procedere lavorando a mano su una spianatoia oppure in planetaria.

Nella ciotola miscelate la farina integrale con la farina 0. In metà dell’acqua (a temperatura ambiente, mai fredda o calda) sciogliete il lievito di birra fresco. Se userete il lievito di birra secco, usate la giusta proporzione e miscelatelo alla farina.

Iniziate ad impastare con il gancio o con una forchetta, poi unite a filo la restante acqua e fatela assorbire.

Sempre a filo, aggiungete l’olio di oliva e continuate ad impastare. Quando avrà raggiunto l’incordatura, ovvero si sta aggrappando al gancio, aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto.

Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e fate le pieghe. Seguite questo tutorial per fare le pieghe all’impasto.

Formate un panetto e mettetelo in una ciotola spolverizzata con poca farina. Fate lievitare fino al raddoppio coperto da pellicola o coperchio e lontano da correnti d’aria. Il tempo di lievitazione è di circa 5 ore.

pizza cosacca in teglia 1
COME FARE IMPASTO PIZZA IN TEGLIA

Riprendete l’impasto e rovesciatelo direttamente in teglia, se necessario oleata sul fondo o ricoperta di carta forno. La teglia dovrà essere capiente al fine di non farla troppo sottile: le dimensioni dovranno essere circa 25×35 cm.

Stendete l’impasto con le dita, evitando di farlo rompere. Coprite la teglia con pellicola e fatela lievitare ancora un’ora.

Preparate la salsa: in una ciotola unite la passata di pomodoro, aggiungete il sale, l’origano e l’olio di oliva. Mescolate per amalgamare.

Spalmate delicatamente la salsa sulla pizza evitando i bordi. Procedete alla cottura della pizza cosacca.

pizza cosacca in teglia 1
LIEVITAZIONE IN TEGLIA

COME CUOCERE LA PIZZA COSACCA

Per la cottura della pizza cosacca potete seguire i consigli per la cottura della pizza nel forno di casa.

Dopo aver cotto la pizza, estraetela dal forno e cospargete la superficie con parmigiano e pecorino abbondanti. Se preferite, potete rimetterla in forno spento per qualche minuto, ma il formaggio si scioglierà in un attimo. Potete ultimare il condimento con un giro di olio di oliva in superficie.

pizza cosacca in teglia 1
COTTURA PIZZA IN TEGLIA

CONSIGLI

La pizza cosacca si può preparare in anticipo e conservare con pellicola. Si può anche congelare.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la pizza cosacca potrebbero piacerti anche la PIZZA IN TEGLIA SALSICCIA E PECORINO.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.