fbpx

MIGLIACCIO DI CARNEVALE

Cremoso e Facilissimo: migliaccio di Carnevale, un dolce tipico partenopeo che si prepara durante il periodo carnevalesco ma che si può replicare in ogni momento dell’anno. Si tratta di un dolce carnevalesco a base di semolino e ricotta che resta umido e cremoso in cottura, sciogliendosi in bocca ad ogni morso. La tradizione vuole che si prepari il migliaccio di Carnevale il martedì grasso assieme alle chiacchiere, alle graffe e all’immancabile sanguinaccio in cui tuffare le chiacchiere fritte.

La ricetta originale del migliaccio napoletano affonda le sue radici nell’antico medioevo e da allora ogni anno si è soliti preparare questa golosa e cremosa torta di semolino e ricotta la cui consistenza è molto simile ad una polenta morbida, grazie anche alla presenza del semolino di grano duro! Gli ingredienti principali per realizzare il migliaccio di Carnevale sono il semolino e la ricotta a cui si aggiungono uova, latte, burro e aromi come scorza d’arancia e limone!

Si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di far raffreddare il composto a base di semolino che può essere fatto anche con largo anticipo in modo da completare la preparazione e infornare il migliaccio dolce di carnevale. Purtroppo, non è un dolce adatto ad intolleranti a celiaci e qualunque sostituzione non è fattibile proprio per la consistenza che dona il semolino. Tuttavia, è possibile preparare la torta cremosa di ricotta senza farina perfetta perchè senza glutine.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

migliaccio napoletano di carnevale ricetta dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniStampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un migliaccio del diametro di 22 cm

Migliaccio Napoletano

  • 125 gsemolino (di grano duro)
  • 500 mllatte intero (o parzialmente scremato)
  • 350 gricotta (vaccina o di pecora)
  • 3uova
  • 200 gzucchero semolato
  • 20 gburro
  • q.b.scorza d’arancia
  • q.b.scorza di limone

Preparazione

Super facile e veloce preparare il migliaccio.

COME FARE IL MIGLIACCIO NAPOLETANO

  1. Preparate la crema di semolino: in un tegame versate il latte, aggiungete il burro e le scorze di arancia e limone. Portate a bollore e, appena lo raggiunge, eliminate le scorze e versate a pioggia il semolino avendo cura di mescolare con una frusta a mano per evitare che si formino grumi. Il composto risulterà piuttosto denso e compatto.

  2. migliaccio napoletano ricetta

    Coprite con pellicola e fate raffreddare bene. Dopodiché potrete dedicarvi a ultimare la preparazione del migliaccio.
    Con le fruste elettriche mescolate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova intere e continuate a montare. Infine, unite la crema densa di semolino ed incorporatela fino a che non otterrete un impasto fluido.

  3. migliaccio napoletano ricetta

    Versate il composto in uno stampo foderato sul fondo con carta forno, del diametro di 22 cm. Livellatelo bene e procedete alla cottura del migliaccio.

COME CUOCERE IL MIGLIACCIO NAPOLETANO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete il migliaccio per circa 50 minuti, facendo la prova stecchino per verificare che sia cotto internamente.

COTTURA MIGLIACCIO IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Con uno stampo da 20 cm riuscirete a cuocere il migliaccio in friggitrice ad aria con cestello. Adagiate lo stampo sul cestello e cuocetelo a 160° per 30 minuti, dopodiché verificate la cottura con uno stecchino ed eventualmente proseguite con la cottura per ulteriori 10 minuti. Se vedete che il migliaccio brunisce in superficie (dovuto alla resistenza, sopratutto nei modelli poco capienti) potete adagiare in superficie un foglio di carta alluminio.

CONSIGLI

Il migliaccio si conserva per 3 giorni. In frigorifero si conserva per più giorni.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuto il migliaccio potrebbero piacerti anche le CASTAGNOLE di Carnevale ALLA RICOTTA E RHUM oppure le ROSE DI CARNEVALE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.