fbpx

INSALATA DI ORZO E FARRO patate, rucola e carciofini

Facilissima e Sfiziosa: insalata di farro e orzo, un primo piatto perfetto da consumare freddo o appena preparato. Condita con patate lesse, pomodori, olive, rucola e carciofini sott’olio è un piatto freddo delizioso, meglio ancora se arricchito da una componente proteica come tonno, salmone, formaggi o salumi così da poterla gustare come piatto unico anche per il pranzo o la cena fuori casa: in spiaggia, in piscina, in montagna o ad un picnic questa insalata di orzo e farro è perfetta.

Un condimento a base di ortaggi e verdure da personalizzare in base ai gusti e alle esigenze: perfette sono le verdure grigliate, cotte in padella o cotte in friggitrice ad aria per questa insalata di farro e orzo, come zucchine, melanzane e peperoni. Una insalata di orzo e farro estiva e saporita, da preparare in anticipo e conservare anche per più giorni usando ingredienti freschi; in particolare farro e orzo possono essere lessati e conservati in contenitori ermetici, così da condirli all’occorrenza variando gli ingredienti. Perfetta da condire come più preferite per realizzare una insalata di orzo e farro che incontra i vostri gusti: tonno, salmone, sgombro, gamberetti, frutti di mare, mais, feta, formaggi e pesto di ogni tipo, pomodorini, verdure e gli ingredienti che più preferite.

Farro e orzo perlato sono cereali che contengono glutine pertanto questo piatto freddo non è adatto a chi segue una alimentazione gluten free: sono molto versatili e possono essere inseriti nelle diete più comuni o semplicemente per variare l’assunzione di carboidrati durante la giornata. Inoltre, cuociono allo stesso modo del riso o della pasta e hanno tempi di cottura leggermente più lunghi. In alternativa è possibile cuocerli anche al vapore.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 ricetta insalata di farro e orzo estiva ricetta priom piatto insalata di orzo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un piatto di orzo e farro per 2 persone. Potete variare le quantità di orzo e farro a seconda delle vostre preferenze.

Insalata di Farro e Orzo

  • 100 gorzo perlato
  • 80 gfarro perlato
  • 2patate (circa 100 g)
  • 10pomodorini (pachino, piccadilly, perini)
  • 15olive nere denocciolate
  • 20 grucola
  • 10Carciofini sott’olio
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si può preparare anche in anticipo oppure lessare orzo e farro da condire in un secondo momento.

COME FARE L’INSALATA DI FARRO E ORZO

  1. Lessate i cereali in abbondante acqua salata bollente oppure cuoceteli al vapore. In un tegame a parte lessate le patate, oppure cuocetele al vapore o al microonde. Pelatele e tagliatele a dadini o a spicchi a seconda delle dimensioni.

  2. Scolate farro e orzo, passateli sotto il getto di acqua fredda per arrestarne la cottura. In una ciotola unite i cereali, le patate lesse, i pomodorini lavati e tagliati in 4 parti. Aggiungete le olive nere, la rucola e i carciofini sott’olio.

  3. Mescolate amalgamando tutti gli ingredienti. Condite con un po’ di olio e, se preferite, basilico fresco o origano. Riponete in frigorifero fino al momento di servire questa insalata di orzo e farro deliziosa. Perfetta anche da condire e consumare subito.

CONSIGLI

L’insalata di orzo e farro si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni usando prodotti freschi. In alternativa, si può lessare orzo e farro e condirlo all’occorrenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.