fbpx

PARMIGIANA DI ZUCCHINE in padella senza frittura

Facilissima e Veloce: parmigiana di zucchine in padella senza frittura, un secondo piatto leggero e gustoso, una parmigiana leggera e semplice da realizzare. Senza friggere, una parmigiana con zucchine grigliate al pomodoro, senza besciamella! Le zucchine vengono dapprima grigliate o fritte in friggitrice ad aria, poi disposte a strati alternati con pomodoro, parmigiano e provola direttamente in padella dove viene cotta giusto il tempo di rapprendersi.


Per questa ricetta servono davvero pochi ingredienti: zucchine tonde o lunghe, passata di pomodoro, parmigiano, provola o altro formaggio a pasta filata. Niente olio, niente grassi: una parmigiana di zucchine al sugo di pomodoro deliziosa! Le zucchine da grigliare o friggere in friggitrice ad aria possono essere sia lunghe che tonde per meglio adattarle al fondo della padella. Cottura lenta in padella, a fiamma moderata così da permettere al sugo di pomodoro di cuocersi e insaporire il resto degli ingredienti. Chiaramente, la parmigiana di zucchine può essere cotta anche in forno o in friggitrice ad aria, realizzando gli strati in una teglia o pirofila.

Una parmigiana di zucchine light che può essere preparata anche con largo anticipo e servita tiepida, così da lasciare il tempo di rapprendersi. Dopo la parmigiana di melanzane in padella e le lasagne in padella, non poteva mancare la parmigiana di zucchine.. leggera, senza friggere, velocissima e senza forno, ovviamente!

Ora non vi resta che leggere la ricetta e vedere la VIDEO RICETTA (CLICCA QUI), fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una parmigiana di zucchine per 4 persone.

Parmigiana di Zucchine in Padella

  • 400 gpassata di pomodoro
  • 1 spicchioaglio
  • 2 foglieBasilico
  • 4zucchine tonde (o lunghe se preferite)
  • 50 gparmigiano grattugiato
  • 200 gprovola fresca (o scamorza)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale fino

Preparazione

Si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di grigliare le zucchine!

COME FARE LA PARMIGIANA DI ZUCCHINE IN PADELLA

  1. Lavate e spuntate le zucchine. Potete usare quelle tonde oppure quelle lunghe. Affettate le zucchine ottenendo fette non troppo sottili, e grigliatele su una piastra ben calda. Potete anche friggerle in friggitrice ad aria adagiandole sul cestello e spruzzandole con poco olio di oliva, a 200°.

  2. Preparate un sugo veloce di pomodoro. Scaldate l’aglio con un po’ di olio di oliva, versate la passata di pomodoro e fate cuocere per 15-20 minuti, salate e aggiungete il basilico.

  3. Assemblate ora la parmigiana di zucchine, direttamente sul fondo della padella. Aggiungete il pomodoro, le zucchine grigliate, ancora pomodoro, parmigiano e provola. Procedete così con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

COTTURA PARMIGIANA DI ZUCCHINE IN PADELLA

  1. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma media per almeno 20-25 minuti fino a che non si sarà asciugata. Se necessario, togliete il coperchio o posizionatelo in modo che fuoriesca il vapore che si crea.

  2. 2020 ricetta parmigiana di zucchine in padella al pomodoro ricetta

CONSIGLI

In alternativa, a causa del caldo, potete anche usare passate di pomodoro a crudo, condendola con olio, sale, basilico e origano ed aggiungerla a crudo tra gli strati della parmigiana di zucchine in padella: con la cottura, cuocerà anche il pomodoro.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.