fbpx

CROSTATA MORBIDA CILIEGIE E CREMA Senza Glutine

Senza Burro, Velocissima, Fresca e Golosa: crostata morbida ciliegie e crema pasticcera, un dolce fresco perfetto per gustare le ciliegie in questo periodo! Una torta alle ciliegie con crema perfetta da tenere in frigorifero e servire fredda ad ospiti come dolce di fine pranzo o cena. Così fresca e golosa che si scioglie in bocca: senza burro e senza glutine, leggera e facilissima da preparare. 

Una torta morbidissima: una base di pan di Spagna senza glutine preparata con fecola di patate, uova, zucchero, latte, olio, lievito e aroma di vaniglia, cotta nello stampo furbo per crostata che consente di farcire torte senza tagliarle e senza romperle. La base della crostata morbida cuoce in pochissimi minuti: se non avete lo stampo furbo (ovvero lo stampo con un gradino all’interno che permette, dopo essere stato capovolto, alla crema di non colare) potete usare un classico stampo da torte o crostate, purché sia basso.

Per questa crostata di frutta morbida si prepara una farcitura di crema pasticcera senza glutine a base di uova, amido di mais, latte e zucchero: senza grumi, preparata in pochi minuti. Chiaramente potete anche optare per una classica crema pasticcera se non avete esigenze derivanti da intolleranze alimentari!

Per decorare la crostata furba si usano tantissime ciliegie fresche denocciolate. Ovviamente se non amate le ciliegie o volete realizzarla in un periodo in cui sono fuori stagione, potete realizzare la crostata morbida con frutta fresca come fragole, lamponi, more, kiwi, ananas, mirtilli. Inoltre, la crema pasticcera può essere arricchita da panna montata così da dare vita alla crema diplomatica che, per questo tipo di torte, è perfetta: non si smonta e potrete usarla per decorazioni di ogni tipo variando il beccuccio della sac à poche! Se non avete intolleranze al glutine potete usare la farina classica al posto della fecola di patate e dell’amido di mais. Invece, in caso di intolleranze al lattosio potete realizzare la crema con latte senza lattosio o latte vegetale come latte di riso, di avena, di mandorle.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta crostata morbida crema e ciliegie ricetta dolce fresco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniStampo da 24 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una crostata morbida per stampo furbo del diametro di 24 cm.

Per la Base Senza Glutine

  • 2Uova
  • 100 gzucchero semolato
  • 150 gFecola di patate (o farina)
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 1 bustinaVanillina
  • 50 mlolio di semi
  • 40 mllatte

Per la Crema Senza Glutine

  • 2tuorli d’uovo
  • 2 cucchiaizucchero semolato
  • 2 cucchiaiamido di mais (o fecola di patate, farina)
  • 500 mlLatte

Per Guarnire

  • 300 gciliegie fresche
  • q.b.gelatina per frutta (facoltativa)

Preparazione

Facilissima e veloce, potrete realizzarla anche i step due giorni consecutivi.

COME FARE LA CROSTATA MORBIDA CILIEGIE E CREMA

  1. Preparate la base di pan di Spagna senza glutine: in una terrina montate le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche. Quando saranno gonfie e spumose aggiungete il latte e l‘olio, poi la fecola di patate e incorporatela con le fruste a bassa velocità. Aggiungete anche il lievito per dolci e la vanillina. Versate l’impasto nello stampo furbo.

  2. Cuocete la base per 15-20 minuti in forno preriscaldato a 180° fino a cottura, verificando con uno stecchino. Preparate, nel frattempo, la crema pasticcera senza glutine.

  3. In un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero dopodiché unite, alternando, la fecola di patate e il latte poco alla volta. Mescolate sempre con un cucchiaio di legno per evitare il formarsi di grumi.

  4. Quando avrete aggiunto tutto il latte portate il tegame sul fuoco e fate cuocere, mescolando, fino a che non risulta densa e corposa. Fate raffreddare coperta da pellicola in modo che aderisca e non formi la crosticina in superficie.

  5. Lavate le ciliegie, denocciolate e tagliatele a metà. Quando la torta è pronta fatela raffreddare bene dopodiché mettetela sul vassoio o piatto da portata.

  6. CROSTATA MORBIDA CILIEGIE

    Spalmate la crema pasticcera e aggiungete le ciliegie in superficie. Se preferite, volendola conservare per qualche giorno, aggiungetela gelatina in fogli o spray sulle ciliegie.

Come Conservare la Crostata Morbida Ciliegie e Crema

Si conserva in frigorifero per 3 giorni usando ciliegie fresche.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.