Crea sito

CHEESECAKE DI PANDORO E NUTELLA

Golosissima: cheesecake di pandoro e nutella, un dolce natalizio dall’immensa golosità! Si tratta di una variante della classica e tradizionale cheesecake con base di biscotti e crema al formaggio, il dolce perfetto per il pranzo di Natale o la Vigilia di Natale: facilissimo, veloce e senza alcuna cottura. Una cheesecake con pandoro al posto dei biscotti e una crema al formaggio tradizionale, decorata in superficie con nutella cremosa: un tripudio di golosità per un dolce con pandoro natalizio che si scioglie in bocca e ingolosisce chiunque! Una torta di pandoro che prepara in pochi minuti, la base non deve rassodare in frigorifero come quella tradizionale per cui è velocissima!

La ricetta è di una semplicità unica: base di pandoro bagnata al caffè e una crema a base di formaggio spalmabile e panna montata, senza colla di pesce o addensanti! La cheesecake di pandoro si decora prima di servirla con nutella cremosa e cocco in scaglie, ma è ottima anche con marmellata o altra crema come quella al pistacchio. Inoltre, nella torta con pandoro e nutella, si può variare anche la bagna sostituendo il caffè con latte o latte e cacao o ancora succo di frutta a seconda di come si sceglie di guarnirla in superficie.

In caso di intolleranze si può realizzare la cheesecake di pandoro senza glutine usando un pandoro gluten free e procedere come da ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della torta con pandoro e nutella, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta 2 cheesecake di pandoro alla nutella ricetta dolce natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • PorzioniStampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una cheesecake da 20 cm per 8 persone.

Cheesecake di Pandoro e Nutella

  • 2 fettepandoro
  • 200 mlpanna da montare (zuccherata)
  • 250 gformaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 20 gzucchero a velo
  • 1 tazzacaffè
  • q.b.Nutella®
  • q.b.scaglie di cocco (o cocco rapè)

Preparazione

Senza cottura, facilissima e veloce.

COME FARE LA CHEESECAKE DI PANDORO

  1. Preparate il caffè per la bagna e fatelo intiepidire. Zuccheratelo a vostro piacimento e allungatelo con un po’ di acqua o latte: se preferite, potete aggiungere del liquore come rum o whisky. Intanto preparate anche la crema.

  2. Montate la panna a neve ferma: ricordate sempre di tenere il brick della panna in frigorifero per almeno 2 ore prima di montarla. Aggiungete lo zucchero a velo e il formaggio spalmabile. Dovrete ottenere una crema densa e fluida, che non cola perché non verrà aggiunta gelatina o colla di pesce.

  3. Adagiate sul piatto da portata un foglio di carta forno e il cerchio per semifreddi: in alternativa potete usare un classico stampo per torte con cerniera apribile, sempre foderato di carta forno. Il diametro deve essere di 20 cm. Sul fondo mettete una fetta di pandoro spessa circa 2,5 cm.

  4. Aggiungete, negli spazi delle punte della stella, dei pezzetti di pandoro in modo da formare uno strato uniforme senza buchi. Spennellate il pandoro con la bagna al caffè o quella scelta. Versate la crema e livellatela con una spatola.

  5. cheesecake di pandoro e nutella

    Riponete in frigorifero fino al momento di servirla o comunque per almeno 1 ora così da farla rassodare bene. Intanto potete ritagliare delle fette di pandoro con delle formine natalizie. Spalmatele con la nutella e cospargete con cocco rapè. Infine, sciogliete la nutella a bagnomaria e versatela sulla crema, livellandola.

  6. Decorate la cheesecake di pandoro con cocco rapè o cocco in scaglie, poi adagiate le formine natalizie e divertitevi decorandola come più preferite. Sfilate il cerchio esterno e levate la carta forno dal fondo della torta.

CONSIGLI

La cheesecake di pandoro e nutella si può preparare anche con un giorno di anticipo.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.