Semplice, veloce e cremosissima: pasta con ricotta e pomodoro, un primo piatto fatto di ingredienti essenziali e genuini che danno vita a un piatto vegetariano ricco di gusto.
La pasta con ricotta e pomodoro è la classica ricetta salvacena, è perfetta per quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare ad un piatto caldo e appagante.
Il condimento è un sugo semplice preparato con passata di pomodoro, aglio, olio exrravergine di oliva, basilico e, in ultimo, la ricotta, che aggiunge corposità e cremosità.
La crema di ricotta e pomodorini può essere adattata in base alla stagionalità e al gusto: pasta con crema di peperoni e ricotta, pasta con broccoli e ricotta, pasta con ricotta e zucchine sono valide alternative per preparare un primo piatto vegetariano cremoso e saporito.
Il formato che ho scelto per questa ricetta sono le mafalde (o reginette), che hanno la conformazione giusta per trattenere il condimento. Ma il mio è solo un suggerimento, per la ricetta della pasta con ricotta e pomodoro non esistono limiti, se non quelli del gusto personale: si possono scegliere altri formati di pasta lunga come spaghetti, linguine, tagliatelle, oppure una pasta corta come fusilli, farfalle, sedanini. Nulla vieta di utilizzare anche della pasta fresca o pasta fatta in casa, che darà al piatto un sapore ancor più genuino.
In caso di esigenze alimentari particolari, questa ricetta si presta facilmente a una versione gluten free: basta scegliere una pasta di mais o pasta di riso. Per chi segue un’alimentazione plant-based, la ricotta può essere sostituita dal tofu come nella pasta con tofu e sugo che, una volta frullato col pomodoro, dà vita a un condimento cremoso e 100% vegetale.
La pasta con ricotta e pomodoro è adatta a tutta la famiglia, anche ai bimbi in svezzamento dai 6 mesi, omettendo il sale e scegliendo formati sicuri.
In estate, la pasta con ricotta e pomodoro funziona anche come pasta fredda: vi consiglio di scegliere un formato di pasta corta e aggiungere qualche pomodorino fresco. Un piatto estivo fresco e leggero perfetto da portare a lavoro, a scuola o in gita.
Non vi resta che provare la ricetta della pasta con ricotta e pomodoro farmi sapere se è piaciuta a voi e alla vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana.
SE VI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, VI PIACERÀ ANCHE

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete due porzioni di pasta con ricotta e pomodoro.
Ricetta Pasta Con Ricotta e Pomodoro
PREPARAZIONE
Facile e veloce.
COME FARE LA PASTA CON RICOTTA E POMODORO
Prepara il sugo di pomodoro: se usi pelati o polpa, frullali prima con un minipimer.
In un tegame fai dorare leggermente lo spicchio d’aglio (non soffriggere in caso di bimbi in svezzamento) nell’olio extravergine di oliva, aggiungi il pomodoro e lascia cuocere a fuoco dolce. Regola di sale e, solo alla fine, unisci qualche foglia di basilico fresco.
Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata. In una ciotola capiente metti la ricotta e aggiungi un paio di mestoli di sugo di pomodoro, mescolando fino a ottenere una crema liscia.
Tieni da parte un po’ di acqua di cottura per regolare la consistenza finale del piatto.
Scola la pasta e trasferiscila nella ciotola con il condimento. Mescola bene, aggiungendo acqua di cottura se preferisci una texture più morbida, oppure ancora un po’ di sugo se vuoi un risultato più ricco.
Servi la pasta ricotta e pomodoro ben calda.

Consigli
Il sugo di pomodoro e ricotta può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire la ricotta animale con una ricotta vegetale?
Sì, se preferite una variante 100% plant-based, potete usare una ricotta vegetale o frullare del tofu con un po’ di pomodoro e basilico fino a ottenere una crema liscia.
Dosi variate per porzioni
