fbpx

Pasta con broccoli e ricotta

La pasta con broccoli e ricotta è un primo piatto semplice ma gustoso preparato con una sorta di pesto di broccoli e unito poi alla ricotta così da renderlo ancora più cremoso. Broccoli e ricotta è un abbinamento perfetto con ogni formato di pasta, sia corto che lungo come spaghetti e linguine. La ricetta è di facile esecuzione e anche piuttosto veloce. Ricetta vegetariana.

pasta con broccoli e ricotta ricetta pesto di broccoli e ricotta primo gustoso

Pasta con broccoli e ricotta

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta (farfalle, penne o spaghetti)
  • 1 broccolo piccolo
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 manciata di pinoli
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • peperoncino
  • sale

Preparazione

Per preparare la pasta con broccoli e ricotta mettete una pentola capiente con acqua a bollire e nel frattempo preparate il condimento. Lavate il broccolo, tagliate i ciuffetti e lessatelo in acqua salata bollente o cuocetelo a vapore (io consiglio sempre la cottura a vapore che mantiene e conserva tutte le proprietà dei cibi). Puntellateli con una forchetta e quando sono morbidi scolateli. Fate scaldare un filo di olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino e aggiungete i broccoli a ciuffetti, saltate per qualche minuto per insaporirli dopodiché eliminate l’aglio e frullateli in una ciotola con un frullatore ad immersione. Aggiungete i pinoli, il parmigiano grattugiato e un po’ di olio fino ad ottenere una crema di broccoli non troppo densa. Lasciate intiepidire e nel frattempo cuocete la pasta. Aggiungete la ricotta al pesto di broccoli e se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Mantecate e condite la pasta con la crema di broccoli e ricotta, saltandola per qualche minuto. Servite la pasta con broccoli e ricotta con del parmigiano o della ricotta salata.

pasta con broccoli e ricotta ricetta primo veloce con broccoli

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.