TORTA FREDDA AL CIOCCOLATO E MASCARPONE

TORTA FREDDA AL CIOCCOLATO MASCARPONE CHEESECAKE RICETTA DOLCE SENZA COTTURA perfetta per ogni occasione.
Visto che non manca molto all’estate e siamo in bella stagione e per il 10° compleanno di Pippi ci voleva un bel dolce per festeggiare questo passaggio, ed ho pensato a una versione fresca e golosa cheesecake con la crema che gli piace tanto.
Una torta senza cottura cremosissima, ispirata alle belle drip cake americane, ancora più facile e pratica da preparare da decorare come più ci piace!
Scoprite come ho preparato questa delizia qui di seguito, un dolce più facile a farsi che a dirsi, una volta pronta la base potete conservarla in freezer, semi freezer o congelatore fino al momento di essere decorata e servita.
Comodissima cosi da avere tutto il tempo per pensare al tema e alla decorazione.
Per una farcia piu veloce e senza uova provate il procedimento raddoppiando le dosi con questa CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA anche Bimby
Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci 
SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 
PINTEREST CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI 
TWITTER CLICCA QUI

TORTA AL FREDDA CIOCCOLATO E MASCARPONE
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 TORTA FREDDA AL CIOCCOLATO MASCARPONE da 24 cm

PER LA BASE

  • 100 gBurro fuso
  • 250 gBiscotti al cacao

per la farcitura

  • 100 gZucchero semolato
  • 2Uova intere
  • 1Tuorli
  • 500 gMascarpone
  • 25 mlAcqua
  • 200 mlpanna per dolci montata
  • 200 mlpanna per dolci non montata
  • 12 gColla di pesce
  • 50 gZucchero a velo

copertura al cioccolato

Preparazione per la TORTA FREDDA AL CIOCCOLATO E MASCARPONE

  1. Per la farcia: Montate le uova con 50 gr di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. A parte in un pentolino 25 ml di acqua con 50 gr di zucchero e mettete sul fuoco. Quando inizia a sciogliersi e fare delle bollicine bionde è pronto. Ci vorranno circa 5 minuti. Se avete un termometro la temperatura deve essere di 121° e potete controllare con un cucchiaino se fa il filo ci siamo. Quando lo sciroppo di zucchero è pronto riprendete la planetaria o le fruste dove stavate montando le uova, avviate ancora inserendo a filo lo sciroppo di zucchero caldo e montate tutto a massima velocità. Ci vorranno circa 10 minuti. Una volta che avete montato le uova pastorizzandole mettete da parte a raffreddare. Vedi qui il video tutorial completo sulle UOVA PASTORIZZATE.

  2. Per la base: Tritate i biscotti con il frullatore o con un mattarello. Sciogliete intanto il burro a microonde o bagnomaria e mescoliamo ai biscotti amalgamando bene il tutto. Poi mettete alla base di una teglia di 24 cm a cerniera apribile.Riponete in frigorifero a compattare .
    Intanto mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce seguendo i tempi indicati sulla confezione. Circa 10 minuti.

  3. Scaldate sul fuoco 200 ml di panna per dolci e sciogliete 12 gr di colla di pesce poi mettete da parte a intiepidire. Montate la restante panna (200 ml) con 50 gr di zucchero a velo.
    Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti e a disposizione amalgamate alla crema al mascarpone la panna a filo in cui abbiamo sciolto la colla di pesce e la panna montata. Amalgamando il tutto dal basso verso l’alto.

  4. Mettete la crema preparata sopra alla base di biscotti sbriciolati e burro che abbiamo messo nella teglia in frigorifero. Livelliamo e riponiamo in congelatore per almeno 2/4 ore a compattare.
    Al momento di essere servita : fate una ganache al cioccolato. Sciogliete 200 gr di cioccolato in 200 ml di panna e rendetela fluida, lasciate intiepidire e mettete in una saccapoche. Quando è fluida ma morbida mettete prima sui bordi della torta in modo da fare l’effetto drip cake , o detto colatura, e poi riempite la parte centrale spatolando la superficie .

    Decorate a piacere con quello che avete: Cioccolatini o codette al cioccolato , io ho usato delle decorazioni della pane angeli cuori al cioccolato e codette.
    Una volta pronta la nostra torta servite a fettine individuali.

  5. TORTA AL FREDDA CIOCCOLATO MASCARPONE CHEESECAKE RICETTA DOLCE SENZA COTTURA DRIP CAKE MASCARPONE CHEESECAKE CREMA TIRAMISU
4,7 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 40.034 times, 5 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.