Crea sito

TAGLIOLINI AL FORNO CON RAGÙ BIANCO

I TAGLIOLINI sono in se e per se un tipo di pasta che mi piace molto, molto versatile anche cotto in brodo e spesso è il mio asso della manica nelle preparazioni veloci, in questa ricetta vi propongo una versione AL FORNO CON RAGÙ BIANCO ideale come piatto unico semplicissimo e non troppo elaborato, ricetta facile senza carne leggero e appetitoso, perfetto da servire a grandi e piccini.
Una ricetta che si presta benissimo come piatto domenicale o per le occasioni speciali sfizioso gustoso.
senza carne leggero e appetitoso. Se non avete i tagliolini potete anche prepararli voi a casa non è difficile seguendo questa ricetta QUI. Nel complesso la ricetta è molto semplice, comodissima da preparare anche in anticipo e cuocere all’occorrenza per il momento. Ottimo anche per il giorno di PASQUA .


CIAMBELLA DI PASQUA ALL’ARCHERMES
TORTA STRACCIATELLA ALTISSIMA SENZA BURRO
PANE SENZA LIEVITO DI BIRRA
FOCACCIA PATATE E SALSICCIA ANCHE BIMBY
POLPETTONE DI TACCHINO AL FORNO O VAROMA BIMBY

TAGLIOLINI AL FORNO CON RAGÙ BIANCO senza carne
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 porzioni di tagliolini al forno

  • 320 gTagliolini all’uovo
  • 1Scalogno
  • 1Zucchine
  • 1Carote
  • 1pomodoro maturo
  • 1 spicchioAglio
  • 1 ramettoprezzemolo fresco tritato fine
  • 2Uova
  • 80 gParmigiano Reggiano DOP
  • 30 mlOlio di oliva
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. Mettete sul fuoco una capiente pentola l’acqua salata e mentre aspettiamo che raggiunga il bollore laviamo le zucchine e le carote con i pomodori. Raschiate le carote dalle parti dure e tagliate a cubetti, fate lo stesso con le zucchine. Sbollentate 1 minuto i pomodori in acqua bollente scottandoli in maniera da poter sbucciare più velocemente e eliminate i semi interni e l’acqua di vegetazione.

    Tagliateli a pezzetti anche quest’ultimi.

  2. Poi sbucciate l’aglio e la cipolla. In una capiente padella in cui poter mescolare o saltare la pasta mettete l’olio d’oliva e rosolate l’aglio. Una volta che l’aglio si è dorato toglietelo e aggiungete le verdure restanti. Devono cuocere per 2 minuti e aggiungete i pomodori. Continuate la cottura fino a che il tutto inizia a intenerirsi ma non stracuocere.

  3. Per finire aggiungete il prezzemolo e aggiustate di sale e pepe. Se vi piace aggiungete anche qualche foglia di basilico.

    Cuocete i tagliolini seguendo i tempi indicati della cottura della pasta. Solitamente bastano pochi minuti. Intanto preriscaldate il forno intanto a 200°.

  4. TAGLIOLINI AL FORNO CON RAGÙ BIANCO senza carne
  5. Scolate la pasta e saltatela con il ragu di verdure senza carne , se occorre aggiustate di sale e pepe e amalgamate con due uova sbattute., poi mettete il tutto in una capiente pirofila imburrata . Spolverizzate la superficie con il formaggio grattugiato e fate gratinare in forno . Una volta pronta la pasta al forno gratinata e dorata mettete in tavola e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette. Buon appetito <3

  6. Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci 

    SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 

    PINTEREST CLICCA QUI

    INSTAGRAM CLICCA QUI 

    TWITTER CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 378 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.