PANE CON IMPASTO DELLA PIZZA

PANE CON IMPASTO DELLA PIZZA RICETTA CON POCO LIEVITO: E se mi avanza dell’impasto della pizza faccio sempre una morbida e sfiziosa pagnotta di pane o dei panini monoporzione.
Pochi e semplici passaggi per un ottimo risultato. La mia ricetta dell’impasto per pizza è ad alta idratazione con pochissimo lievito e già di suo la pizza viene morbidissima e leggera, vedi qui la ricetta, in versione pane anche più buona.
Prima di tutto vi passerò la ricetta dell’impasto e poi proseguiremo con la forma del panino. L’impasto è il mio preferito quello che ho scoperto negli ultimi anni grazie al mitico Sorbillo!
Questa pratica la usavano spesso i miei (mio papà per chi non lo sa aveva la pizzeria) e con quello che avanzava ma anche per alcune preparazioni spesso faceva il pane.
Con il suo impasto venivano anche delle gustose ciabatte da farcire belle calde.
Vedi anche IMPASTO PIZZA CON LIEVITO MADRE MORBIDO
Impasto base per pizza morbido
SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 
 PINTEREST CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI 
 TWITTER CLICCA QUI

pane con impasto della pizza con poco lievito ad alta idratazione pan pizza avanzato cosa fare pasta impasti panificazione cottura soffiati bimby sorbillo
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per pane con impasto della pizza

  • 640 gfarina 0
  • 2 glievito di birra fresco
  • 425 mlacqua
  • 15 gsale

Preparazione pane con impasto della pizza

  1. Come vedete, gli ingredienti sono pochissimi e bastano pochi passaggi per un ottimo impasto.
    In una capiente ciotola mettete la farina, sciogliete il lievito in 100 ml dell’acqua a disposizione e con la restante il sale .
    Incominciate a impastare versando l’acqua in cui avrete sciolto il lievito.
    Per finire anche la restante acqua con il sale.

  2. Non dovete impastare molto, l’importante che l’impasto abbia assorbito tutta l’acqua. Risultato un composto appiccicoso. Avvolgete nella pellicola e lasciate lievitare 8 ore. Regolatevi con la temperatura dell’ambiente semmai mettete l’impasto in frigorifero.

  3. Quando l’impasto è pronto versatelo sulla spianatoia ben infarinata.
    Fate due pieghe su se stesso, noterete che comincerà a incordarsi in questo modo. Per saperne di più vedi qui la video ricetta .

  4. Poi formate una pagnotta arrotolando su se stessa e lasciando la parte arrotolata sotto. Fate lievitare ancora fino al raddoppio. Vi consiglio di posizionarla già su la teglia che andrete a infornare già infarinata.

  5. Se avete fatto le pagnottelle per pizza, amalgamatele tutte insieme e formate un filone allungato. Poi mettete l’impasto a lievitare per due ore. Fino al raddoppio.
    Altrimenti riponete in frigorifero e lasciatelo richiuso nella pellicola per poi passare alla preparazione il giorno dopo.
    Ovviamente fuori dal frigo prima di essere cucinato va fatta riprendere la temperatura per riprendere la lievitazione dell’impasto.

  6. Apparte le premesse, quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume. Preriscaldate il forno a 250° e cuocete nel ripiano medio basso per 30 minuti. Sfornate quando ha formato una bella crosticina.
    Lasciate raffreddare prima di usare e servire con un pizzico di sale e un filo d’olio!

    Non si può resistere!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 44.695 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.