CROSTATA TIRAMISU’ TORTA SENZA COTTURA

La CROSTATA TIRAMISU’ TORTA DOLCE SENZA COTTURA è un modo di preparare una classica crostata che ho adocchiato da qualche tempo e che rimando sempre nella preparazione. Volevo prepararla visto che qui in casa adoriamo il tiramisù e la sua farcia abbinata al caffè. Ma visto che siamo in bella stagione e la voglia di accendere il forno è sempre meno,ho preparato una versione estiva di questo DOLCE che avevo in mente da un po e visto che in passato ho preparato molte versione di CROSTATA FREDDA SENZA COTTURA, ho pensato a questa TORTA FREDDA SENZA COTTURA.
Una cheesecake fredda che viene rivoluzionata ancora una volta nella mia cucina. Risultato un dolce facile goloso e cremoso perfetto per ogni occasione.

CROSTATA TORTA TIRAMISU' SENZA COTTURA, crostata morbida al tiramisù di fatto in casa da benedetta, crostata al tiramisù senza uova, crostata tiramisù borbone, torta tiramisù senza savoiardi, torta tiramisù - cucchiaio d'argento, crostata al mascarpone, crostata al mascarpone bimby, tiramisù senza savoiardi e pavesini, crostata al mascarpone senza cottura, torta con mascarpone e panna, crostata tiramisù montersino, crostata tiramisù cookaround
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 crostata tiramisù torta dolce senza cottura da 24 cm

Per la base della crostata fredda

  • 300 gbiscotti al cacao
  • 100 gburro

Per la crema al mascarpone

  • 3tuorli
  • 80 gzucchero
  • 500 gmascarpone

Per la bagna al caffè

  • 100 mlcaffè
  • 50 mlmarsala
  • 8savoiardi

Per la copertura

  • q.b.cacao amaro in polvere

Preparazione crostata tiramisù torta dolce senza cottura

  1. CROSTATA TIRAMISU' SENZA COTTURA, crostata morbida al tiramisù di fatto in casa da benedetta, crostata al tiramisù senza uova, crostata tiramisù borbone, torta tiramisù senza savoiardi, torta tiramisù - cucchiaio d'argento, crostata al mascarpone, crostata al mascarpone bimby, tiramisù senza savoiardi e pavesini, crostata al mascarpone senza cottura, torta con mascarpone e panna, crostata tiramisù montersino, crostata tiramisù cookaround

    Preparate il caffè e lasciate raffreddare, poi mettetelo in un piatto o una ciotola larga con mezzo bicchierino di marsala.

    PER LA BASE: In una ciotola mettete i biscotti passati al mixer ed amalgamateli con il burro sciolto. Una volta ottenuto un composto sabbioso mettete alla base di una teglia per crostate da 24 cm, ricoperta da pellicola trasparente o carta da forno. Livellate la base e i bordi foderando con il composto di biscotti e burro tutto il contenitore. Poi lasciate in frigorifero a compattare.

  2. CROSTATA TIRAMISU' SENZA COTTURA, crostata morbida al tiramisù di fatto in casa da benedetta, crostata al tiramisù senza uova, crostata tiramisù borbone, torta tiramisù senza savoiardi, torta tiramisù - cucchiaio d'argento, crostata al mascarpone, crostata al mascarpone bimby, tiramisù senza savoiardi e pavesini, crostata al mascarpone senza cottura, torta con mascarpone e panna, crostata tiramisù montersino, crostata tiramisù cookaround

    CREMA AL MASCARPONE : In una ciotola mettete le uova e montateli con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Per la crema al mascarpone: Mettete in una capiente ciotola il mascarpone e stemperatelo velocemente e per pochi secondi con una frusta o una forchetta. A parte montate le uova con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

  3. CROSTATA TIRAMISU' SENZA COTTURA, crostata morbida al tiramisù di fatto in casa da benedetta, crostata al tiramisù senza uova, crostata tiramisù borbone, torta tiramisù senza savoiardi, torta tiramisù - cucchiaio d'argento, crostata al mascarpone, crostata al mascarpone bimby, tiramisù senza savoiardi e pavesini, crostata al mascarpone senza cottura, torta con mascarpone e panna, crostata tiramisù montersino, crostata tiramisù cookaround

    Unite il composto di uova al mascarpone stemperato, amalgamate con una frusta a bassa velocità o una lecca pentole.

    Io mi aiuto un po con la frusta all’inizio ma per non montarlo troppo mescolo con una lecca pentole fino ad ottenere una crema senza grumi.

    Prendiamo la crema e mettiamo da parte avvolta da pellicola trasparente 30 minuti in frigorifero. Invece se volete la ricette con le uova pastorizzate CLICCA QUI. Le dosi sono le stesse.

  4. CROSTATA TIRAMISU' SENZA COTTURA, crostata morbida al tiramisù di fatto in casa da benedetta, crostata al tiramisù senza uova, crostata tiramisù borbone, torta tiramisù senza savoiardi, torta tiramisù - cucchiaio d'argento, crostata al mascarpone, crostata al mascarpone bimby, tiramisù senza savoiardi e pavesini, crostata al mascarpone senza cottura, torta con mascarpone e panna, crostata tiramisù montersino, crostata tiramisù cookaround

    PER FINIRE:

    Prendete la base della CROSTATA FREDDA SENZA COTTURA, inzuppate i savoiardi nel caffè e disponete alla base del dolce. I biscotti non devono essere troppo inzuppati, giusto girati e bagnati sopra e sotto. Poi ricoprite con la crema al mascarpone precedentemente preparata , avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate compattare in congelatore per 4/6 ore.

  5. Togliete dallo stampo per crostate delicatamente, togliete la pellicola anche sotto. Prima di essere servita lasciate ammorbidire 30 minuti fuori dal frigo e spolverate con cacao amaro e servite a piacere.

  6. CROSTATA TORTA TIRAMISU' SENZA COTTURA, crostata morbida al tiramisù di fatto in casa da benedetta, crostata al tiramisù senza uova, crostata tiramisù borbone, torta tiramisù senza savoiardi, torta tiramisù - cucchiaio d'argento, crostata al mascarpone, crostata al mascarpone bimby, tiramisù senza savoiardi e pavesini, crostata al mascarpone senza cottura, torta con mascarpone e panna, crostata tiramisù montersino, crostata tiramisù cookaround

Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci 
SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 

mi trovi anche su
PINTEREST CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI 
TWITTER CLICCA QUI

Se ti è piaciuta questa ricetta lasciami un commento e abilita le notifiche gratuite in alto a destra per rimanere sempre aggiornato!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 43.094 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.