CREMA MASCARPONE PASTORIZZATA anche bimby

Crema al mascarpone pastorizzata anche Bimby

una maniera pratica e sicura di poter  preparare e gustare una crema con le uova pastorizzate. Non è difficile e bisogna solo stare accorti nella preparazione.
La ricetta nasce da una mia necessità fin da quando ero in gravidanza di preparare una crema senza uova crude. Inizialmente nei tiramisù o i dolci vari facevo una crema all’inglese vedi ricetta che non è proprio la stessa cosa. 😉 A oggi ho imparato a preparare questa ricetta cremosa e la uso serena in diverse ricette dolci.

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gZucchero
  • 3tuorlo
  • 500 gMascarpone
  • 1 cucchiaioliquore (all’occorenza dipende dalla ricetta facoltativo)

Preparazione

Versione fruste elettriche

  1. Vedi anche ricette BIMBY Monta le uova con metà zucchero con le fruste elettriche .
    Metti l’altra metà di zucchero in  25 g d’acqua e il liquore se piace.
    Quando lo zucchero sarà sciolto e iniziano e quando inizia a bollire eimbiondirsi,
    unisci alle uova lentamente mentre la planetaria continua a girare. La temperatura dell’acqua e dello zucchero deve aver raggiunto i 121°.
    Ci vorranno 5 minuti circa.
    Continua a mescolare fino ad ottenere un composto morbido e spumoso circa 10 minuti. Una volta pronto metti a intiepidire.
    Aggiungi per finire mentre mescoli lentamente con le fruste poco alla volta il mascarpone. Lavora il composto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Metti in frigo a riposare prima dell’uso.

Versione Bimby

  1. Posiziona nel boccale del bimby lo zucchero e macina per 20 secondi a velocità 10.
    Metti la farfalla nel boccale e aggiungi le uova, il tuorlo e se piace anche il liquore. Pastorizza per 15 minuti, 80° velocità 3. Una volta pronto lascia intiepidire come scritto precedentemente,
    monta per 2 minuti a velocità 3 poi passa a velocità 2 e aggiungi poco alla volta il mascarpone dal foro , quando il bimby è ancora in movimento. Mescola cosi per 2 minuti. Passato il tempo di preparazione controlla se continuare per un altro minuto ma non troppo senno diventa troppo liquida.
    La crema è pronta come vedi in foto!(Nella versione bimby non c’è bisogno dell’acqua)

CREMA AL MASCARPONE PASTORIZZATA anche bimby

Se anche tu come me hai bisogno di una crema al mascarpone con le uova pastorizzate non perderti questa ricetta. Con questa ricetta scopri tante ricette AL TIRAMISÙ 
oppure al MASCARPONE . Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci © Copyright Status Mamma SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK LASCIAMI COMMENTO  QUI SOTTO ALLA RICETTA TORNA ALLA HOME DEL BLOG SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI  PINTEREST CLICCA QU INSTAGRAM CLICCA QUI  TWITTER CLICCA QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 19.683 times, 11 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.