COTOLETTE DI PATATE E ZUCCHINE RIPIENE

COTOLETTE DI PATATE E ZUCCHINE RIPIENE, un secondo o uno stuzzico facile e veloce da preparare. Nessuno potrà resistere alla crosticina fuori e la morbidezza filante all’interno.
Risultato appetitoso in pochi e semplici passaggi, perfetti per grandi e bambini.
Da preparare sia in padella che al forno e se vi avanza un pochino di impasto provatele anche in versione crocchetta.
Io ho scelto provola e prosciutto ma potete farcirle con quello che avete in frigo o in base ai vostri gusti.

cotolette di patate e zucchine al forno scamorza ripiene vegetariano grattugiate verdure in padella ricetta secondo antipasto veloce facile
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 3 o 6 COTOLETTE DI PATATE E ZUCCHINE RIPIENE

  • 200 gpatate (lessate )
  • 150zucchine
  • 6 gsale
  • 25 gparmigiano Reggiano DOP
  • 100 gprosciutto (a fettine)
  • 6 fetteprovola (piccole )
  • 2uova
  • 1 pizzicopepe
  • 100 gpangrattato (più per impanare)

Preparazione per 3 o 6 cotolette

  1. Lavate le patate dal loro terriccio e mettetele in acqua fredda salata. Fatele cuocere calcolando 40 minuti dall’inizio del suo bollore. Fatele cuocere finché non diventano morbide infilzando con la forchetta. Una volta che sono pronte sbucciatele e schiacciatele in una capiente ciotola.

    Lasciate intiepidire . Intanto tritate le zucchine al mixer con le foglie di prezzemolo e basilico o con una grattugia a fori larghi, se usate quest’ultima tritate a filo di coltello le erbette e mettetele al centro della purea di patate.

  2. Poi unite i restanti ingredienti: le uova , il parmigiano il sale, il pangrattato e un pizzico di pepe. Amalgamate fino ad ottenere un composto morbido. Se troppo liquido aggiungete altro pan grattato. Preparate un foglio di carta da forno o un piatto e spolverate di pangrattato, distribuite a una cucchiaiata alla volta il composto di patate e zucchine. Mettete al centro il ripIeno e richiudete , modellate e formate una cotoletta.
    Per fare prima mi sono fatta aiutare da un taglia biscotti. Ripassate ogni cotoletta nel pangrattato e riponete su di una teglia ricoperta da carta forno.

  3. Riponete in frigorifero avvolte da pellicola trasparente e lasciate riposare 30 minuti. In questo modo le cotolette di patate e zucchine ripiene si compatteranno e sarebbero meglio maneggiabili durante la cottura in padella. In caso che le vorreste cuocere in forno vi basterà passare un filo d’olio sopra, preriscaldare il forno a 200° per 20/30 minuti.

    Rigirate a metà cottura.

  1. cotolette di patate e zucchine al forno scamorza ripiene vegetariano grattugiate verdure in padella ricetta secondo antipasto veloce facile
  2. Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci 
    SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 

    mi trovi anche su
    PINTEREST CLICCA QUI
    INSTAGRAM CLICCA QUI 
    TWITTER CLICCA QUI
    Se ti è piaciuta questa ricetta lasciami un commento e abilita le notifiche gratuite in alto a destra per rimanere sempre aggiornato!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.469 times, 1 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.