Funghi gratinati al forno alla pizzaiola

La ricetta dei funghi gratinati al forno alla pizzaiola è un armonia di sapori,  con le acciughe, le erbe aromatiche e le spezie odoranti come l’origano.

L’origano è una spezia molto apprezzata da noi pugliesi.

Lo usiamo molto in cucina ed è l’elemento essenziale da cui le pietanze prendono il nome “pizzaiola” forse perché originariamente non mancava mai sulla pizza.

Infatti si aggiunge sempre un pizzico nel condimento per la pizza a base di pomodoro, olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio.

 

I funghi gratinati al forno, si possono mangiare anche come contorno. Ancora più indicato, per il pranzo in quanto si digeriscono meglio.

 

Ingredienti per 6 persone “Funghi gratinati al forno alla pizzaiola:”

 

  • 700 g di funghi;
  • Olio extravergine di oliva;
  • 3 acciughe sott’olio;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Mollica di pane raffermo;
  • 4 pomodori;
  • 2 cucchiai di capperi;
  • Pepe nero;
  • Origano;
  • Alloro;

 

Preparazione:

Mondare i funghi distaccandoli l’uno dall’altro ed eliminando i torsoli.

Pulirli con una pezzuola bagnata.

Preparare una tortiera con olio extravergine di oliva e far cuocere le acciughe sul fornello della cucina per pochi secondi fino a quando si disfano.

Porre i funghi nella tortiera e condirli con l’aglio tagliato finemente, il prezzemolo tritato, la mollica di pane raffermo sbriciolata, aggiungere pomodori capperi, pepe nero,  alloro e origano e terminare con un filo di olio sopra.

Cuocere per 15 minuti in forno a 280° con la tortiera coperta da un foglio di carta argentata, e ancora per 5 minuti a forno ventilato o usando il grill.

 

“Funghi gratinati al forno alla pizzaiola” è una preparazione un po’ diversa con l’alloro rende la ricetta più digeribile e le acciughe che si amalgamano davvero bene.

Consiglio di non aggiungere sale in quanto acciughe e capperi ne contengono già.

Per questa ricetta sono indicati funghi prataioli, porcini o champignon.

Vedi anche su google+ le ricette di: LA CUOCA CHE RECUPERA

Pubblicato da specialit

La cuoca che recupera nasce dalla riconoscenza che mia mamma esprimeva riguardo alla mia cucina, creativa e gustosa con quello che c’era in casa. Aprire il frigorifero e inventare ricette con gli ingredienti a disposizione è una soddisfazione, si risparmia, si svuota il frigo e si mangia anche bene :) ve lo la cuoca che recupera.

4 Risposte a “Funghi gratinati al forno alla pizzaiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.