PanDolci al cioccolato fondente

I PanDolci al cioccolato fondente sono nati dietro precisa richiesta dei miei figli che volevano qualcosa di sano e goloso per la merenda, forse uno dei momenti più apprezzati da grandi e piccini: permette di fare una pausa e di ricaricarsi per portare poi a termine compiti e incombenze quotidiane.
Non mi sono certo tirata indietro, anche perché così ho avuto l’occasione di riciclare il cioccolato avanzato da Pasqua!
Ho letto un pò di ricette, sia sui libri sia sul web ma poi ho fatto di testa mia, come al solito!
Così sono nati i PanDolci al cioccolato fondente con Lievito Madre
Se vi ho incuriositi, accendiamo la planetaria e impastiamo!

Vi consiglio di dare un’occhiata a queste altre ricette se volete realizzare altre merende golose!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti dei PanDolci al cioccolato fondente

La ricetta dei miei PanDolci al cioccolato fondente con Lievito Madre è un pò più “light” di quelle che si trovano in giro. Prevede un pò meno zucchero e ha l’olio di semi al posto del burro. Inoltre la metà dei liquidi è composta da acqua.

Se preferite qualcosa di più goloso si possono aggiungere fino a 30 grammi di zucchero, sostituire l’olio con 100 g di burro e mettere tutto latte invece di metà e metà. Come ho detto, per il cioccolato fondente io ho utilizzato i residui della Pasqua ma ovviamente si può sostituire con una una tavoletta o con le gocce di cioccolato, secondo i propri gusti.
Per il lievito io avevo da parte un pò di esubero nato dai continui rinfreschi per realizzare la colomba, ma ovviamente si può usare rinfrescato e raddoppiato ad hoc ed il risultato sarà comunque strepitoso✌️

Ingredienti dei PanDolci al cioccolato fondente

700 g farina 0 (forte almeno w320)
130 g lievito madre (rinfrescato e raddoppiato)
250 g acqua
160 g zucchero
2 uova
10 g miele
1 pizzico sale

Ingredienti per farcire e rifinire i PanDolci al cioccolato fondente

20 g latte (per spennellare)

Strumenti utili per fare i PanDolci al cioccolato fondente

Per questa ricetta sono sicuramente utili (se non necessari) una planetaria o un bimby perché come per tutti i lievitati ogni ingrediente deve essere aggiunto con cura e “cautela”. Ovviamente ciò non toglie che non si possa fare a mano!

Preparare i PanDolci con cioccolato fondente

L’impasto dei PanDolci al cioccolato fondente richiede le stesse accortezze di un “normale” panbrioche; bisogna inglobare lentamente i vari ingredienti per permettere alla maglia glutinica di accogliere grassi, uova e aromi. Ma non c’è da temere: spiegherò passo passo tutto il procedimento!

Realizzare l’impasto dei PanDolci al cioccolato fondente

Uova per i panDolci al cioccolato fondente

Prima di cominciare a impastare il mio consiglio è quello di preparare tutti gli ingredienti a portata di mano: setacciare la farina, mescolare latte e acqua. rompere le uova per averle già pronte ecc ecc. Così facendo sarà tutto più semplice e veloce!

Nella planetaria con il gancio a foglia inserito, sciogliere il lievito madre in 200 g di liquido. Una volta che si è ben sciolto aggiungere le uova una alla volta e farle inglobare bene.

Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungere in un paio di volte l’estratto di vaniglia e fare assorbire bene.

Inserire successivamente anche lo zucchero almeno in due/tre volte.

Cominciare ad aggiungere la farina precedentemente setacciata cominciando con due cucchiai alla volta in maniera da farla sciogliere bene nell’impasto.

Una volta che l’impasto sarà sulla via dell’incordatura terminare di inserire la restante farina.

Sostituire la frusta a foglia col gancio e alzare la velocità. Aggiungere a filo in più volte l’olio solo quando l’impasto sarà ben incordato lasciando pulite le pareti della planetaria. Terminare di incordare e aggiungere il pizzico di sale.

Quando l’impasto risulterà liscio, elastico e ben incordato come nella foto aggiungere i pezzi di cioccolato tritato (o le gocce di cioccolato) sempre mantenendo il gancio ma a bassa velocità. Una volta che il cioccolato si è ben amalgamato fare una palla e riporlo in un contenitore oleato. Dopo un paio d’ore metterlo in frigorifero.

Formare i PanDolci al cioccolato fondente

pezzetti di impasto del PanDolce al cioccolato fondente

Il giorno dopo tirare fuori l’impasto dal frigorifero e dopo averlo fatto riambientare rovesciarlo sulla spianatoia leggermente insemolata. Con il tarocco tagliare l’impasto creando delle porzioni di circa 50/70 grammi. Con pazienza cominciare a formare i PanDolci al cioccolato fondente partendo dall’allargare l’impasto come nella foto.

Io ho poi utilizzato il metodo delle pieghe a fazzoletto* che vi mostro sotto passo passo.

Dopo aver allargato la porzione di impasto che stiamo lavorando in una forma abbastanza quadrata portare gli angoli verso il centro, Si formerà un nuovo quadrato più piccolo. Portare verso il centro anche gli angoli di questo secondo quadrato.

Con le dita pizzicare la pasta che è stata riportata così come spiegato nella figura precedente e saldare bene le chiusure.

Utilizzando la mano così come nella foto pirlare la pallina facendola rotolare sulla spianatoia.

Seconda lievitazione dei PanDolci al cioccolato fondente

PanDolce pronto

Dopo aver fatto la pirlatura per due volte a ciascun panettino (ciò permette una formatura più sferica e uniforme) i PanDolci al cioccolato fondente si mostreranno come in questa foto: delle piccole palline che hanno però bisogno di una seconda lievitazione.

seconda lievitazione dei pandolci al cioccolato fondente

Via via che si formano i piccoli PanDolci al cioccolato fondente conviene metterli in una teglia ricoperta con carta forno, abbastanza distanziati. Coprirli con la pellicola e lasciarli quasi raddoppiare. Indicativamente ci vorranno un paio d’ore ma come sempre, per quanto riguarda i lievitati realizzati con li lievito madre, i tempi non sono esatti: molto dipende dalla stagione, dalla temperatura e umidità esterna, ma anche dalla “forma” in cui si trova il lievito madre. Più è sbilanciato più tempo ci vorrà.

Cottura dei PanDolci al cioccolato fondente

PanDolci al cioccolato fondente cotti

Quando i PanDolci al cioccolato fondente saranno quasi pronti riscaldare il forno a 180 gradi statico. Appena arriva a temperatura spennellare con del latte i PanDolci raddoppiati.

Cuocerli per 18/22 minuti (dipende dalla grandezza dei paninetti e dal forno).

Con queste dosi verranno circa 16 PanDolci distribuiti in due teglie. Ho infornato le teglie insieme ma a metà tempo le ho invertite per avere una cottura più uniforme. Una volta cotti, far raffreddare i PanDolci al cioccolato fondente su una gratella per dolci

PanDolci al cioccolato fondente

I PanDolci sono pronti! Perfetti per la merenda, per la scuola ma anche per una gustosa colazione senza (tanti) sensi di colpa). in che momento della giornata preferireste mangiarli? venite a dirmelo su Instagram o su Facebook, vi aspetto!

Note tecniche e consigli

I PanDolci al cioccolato fondente con lievito madre hanno una buona shelf-life: in un contenitore ermetico si conservano anche una settimana; in alternativa si possono congelare già cotti e poi riscaldarli prima di essere gustati.

*per una spiegazione più esauriente sulla tecnica a fazzoletto vi rimando ai consigli qui

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!

2 Risposte a “PanDolci al cioccolato fondente”

  1. Questa ricetta sembra davvero essere meravigliosa, non vedo l’ora di provarla, nonostante io sia poco pratica 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.