Pane Naan farcito in padella

Il Pane Naan farcito in padella è stata una bellissima scoperta in un giorno in cui avevo bisogno di un pane veloce e gustoso, da mangiare da solo o con i salumi. La mia ricetta si ispira al tradizionale pane indiano che generalmente accompagna il pollo tandoori ma un pò rivisitata a mio gusto. É facile, veloce e di sicuro effetto..e non bisogna accendere il forno!

Per altre ricette veloci vi segnalo queste

pane naan farcito in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFusion

Ingredienti

Gli ingredienti del pane naan farcito in padella sono molto pochi : farina, acqua lievito, sale..e yogurt! É proprio questo l’ingrediente che rende il pane soffice ed elastico, adatto ad accogliere la farcitura anche in quantità maggiore rispetto a quella che ho messo io. Il pane naan farcito in padella si può fare sia utilizzando il lievito istantaneo che l’esubero di lievito madre. In questo secondo caso ho ribilanciato i liquidi e la farina, come potete vedere nella lista degli ingredienti appositi. Vedremo poi nel procedimento la differenza nell’impasto.

Ingredienti dell’impasto del pane naan farcito in padella veloce

200 g farina 0
130 g yogurt greco 2% di grassi
120 g acqua (tiepida)
5 g sale

Ingredienti per la farcitura del pane naan in padella

200 g patate (lessate e schiacciate)
10 g erba cipollina
5 g sale
80 g stracchino
5 g erba cipollina

Ingredienti per l’impasto con l’esubero di lievito madre (alternativo)

150 g farina 0
70 g lievito madre (esubero)
130 g yogurt greco 2% di grassi
110 g acqua
5 g sale
578,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 578,05 (Kcal)
  • Carboidrati 100,35 (g) di cui Zuccheri 6,47 (g)
  • Proteine 25,56 (g)
  • Grassi 9,37 (g) di cui saturi 0,13 (g)di cui insaturi 0,54 (g)
  • Fibre 7,74 (g)
  • Sodio 1.186,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Realizzare l’impasto del pane naan farcito con lievito istantaneo

setacciare le farine

Il primo passo per realizzare il pane naan farcito in padella è setacciare le farine e mescolarle insieme. Questo ovviamente se la scelta ricade su un mix di farine come ho fatto io, altrimenti basta setacciare e poi inserire la farina nella planetaria o nell’impastatrice (o in una semplice ciotola, dato che è un impasto facile da fare).

Nella ciotola versare la farina e lo yogurt greco

Aggiungere metà dell’acqua e iniziare a impastare

Con un impasto molto grezzo aggiungere il sale e continuare a lavorare l’impasto.

Sciogliere nella restante acqua il lievito istantaneo ed aggiungere il tutto all’impasto. Ne risulterà una consistenza molto morbida, è normale!

Una volta ottenuto un impasto elastico e morbido fare una palla e metterla a riposare coperto da un canovaccio nel mentre che si prepara la farcitura. A seconda del tipo di farina potrebbe volerci più acqua di quella che ho utilizzato, il mio consiglio è di tenerne da parte un 20 grammi da usare se dovesse servire.

Fare l’impasto del pane naan con l’esubero di lievito madre

Per realizzare l’impasto del pane naan farcito con l’esubero del lievito madre gli ingredienti sono gli stessi ma l’ordine è diverso. La prima cosa infatti è sciogliere l’esubero nella metà dell’acqua e successivamente aggiungere lo yogurt.

Quando il composto sarà liscio e morbido aggiungere la farina a più riprese e terminare con l’acqua a cui sarà stato aggiunto il sale. L’impasto dovrà sempre risultare morbido e un pò appiccicoso. Fare una palla e coprirla prima di formare le palline.

Preparazione della farcitura

patate schiacciate

Nel frattempo che l’impasto riposa bisogna preparare la farcitura, che può anche essere composta diversamente da come l’ho fatta io.

In una ciotola cominciare a schiacciare le patate già fredde con una forchetta in modo da renderle una purea. In alternativa si può utilizzare lo schiacciapatate.

Aggiungere il formaggio filante scelto: scamorza, provolone, mozzarella per pizza, provola affumicata sono tutti possibili candidati!

Finire con l‘erba cipollina fresca spezzettata e il sale ed amalgamare bene.

stracchino ed erba cipollina

Il pane naan che in India accompagna il pollo tandoori è farcito con uno strato di formaggio fresco e spezie. Io ho quindi deciso di amalgamare stracchino ed erba cipollina per farcire due dei pani che ho cotto.

Stesura e farcitura del pane naan in padella

palline di impasto

Una volta pronto il ripieno, prendere l’impasto e porzionarlo. Io ho fatto 6 palline da 100 grammi circa ma si possono fare anche più piccole, da circa 70/80 grammi.

Sulla spianatoia leggermente insemolata stendere col matterello in maniera da creare un quadrato abbastanza sottile, di circa 3 millimetri.

Mettere nel centro due/tre cucchiaini di farcitura a secondo se si vuole un pane più ricco o no-

Spalmare il ripieno col dorso del cucchiaino in modo da fare un piccolo quadrato.

A questo punto cominciare a richiudere i lembi dell’impasto portandoli verso il centro come per formare una busta da lettere.

Chiudere i lembi e sigillare bene in modo da evitare la fuoriuscita del ripieno.

Col matterello ripassare delicatamente sopra il pane naan farcito e stenderlo in modo da far ben distribuire il ripieno.

Cottura e rifinitura del pane naan farcito

cottura in padella del pane naan

Su un fornello a fiamma media porre una padella unta con dell’olio o con un velo di burro.

Quando sarà calda porre delicatamente il pane naan farcito e chiudere col coperchio. Indicativamente dopo 3 minuti si sarà formata una crosticina; rigirare quindi il pane, spennellarlo con dell’olio e far cuocere dall’altra parte. Se necessario, ripetere per due volte il procedimento. La consistenza dovrà risultare morbida ma con una bella crosticina.

Riporre su un piatto via via che si cuoce il pane naan distribuendo un pò di erba cipollina sulla superficie.

Via via che si cuoce impilare il pane naan farcito cotto in padella l’uno sull’altro. Si riuscirà così a mantenerlo tiepido fino alla fine della cottura.

pane naan farcito cotto in padella

Lo stesso procedimento di farcitura e cottura va fatto con qualsiasi altro ripieno. Tagliare con le mani il pane naan farcito e vedere come fila prima di mangiarlo è stata una bellissima esperienza!

Conservazione e consigli

Il pane naan farcito in padella si conserva un paio di giorni in frigorifero coperto con della pellicola. Al momento di gustarlo basterà riscaldarlo in padella o in friggitrice ad aria per fargli sprigionare tutto il suo aroma. Questo pane è molto comodo per picnic, aperitivi, serate da divano, merende…insomma per tutte quelle volte che abbiamo voglia di mangiare con le mani! Se questa ricetta vi è piaciuta, vi aspetto sotto il reel a lei dedicato su Instagram a dirmi cosa ne pensate!

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.