Focaccia ligure al formaggio

La Focaccia ligure al formaggio è uno spuntino che ricorda i pomeriggi in riviera da bambini. La merenda perfetta dopo una bella nuotata. É una ricetta che segue un preciso disciplinare che ho cercato di seguire abbastanza fedelmente nel creare questa mia versione. Ovviamente non potrà mai essere uguale a quella che si compra nelle focaccerie di Recco, ma penso sia un buon compromesso per ottenere qualcosa di simile a casa nostra. La ricetta è veramente facile, la lista degli ingredienti cortissima e soprattutto non richiede nessun tipo di lievito, a differenza di altre mie proposte come la schiacciata toscana o la focaccia con lo squacquerone

Quindi, mettiamo a nanna il lievito madre e cerchiamo di realizzare una buona focaccia ligure al formaggio!

focaccia ligure al formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come ho già scritto la ricetta originale non contiene lievito ma solo farina acqua sale ed olio. É perciò una preparazione alla portata di tutti anche di chi è alle prime armi!

Ingredienti per l’impasto della focaccia ligure al formaggio

500 g farina Manitoba (o farina comunque forte, almeno w320)
300 g acqua
50 g olio extravergine d’oliva (per l’impasto)
400 g crescenza
15 g sale

Ingredienti per la salamoia

40 g acqua
40 g olio extravergine d’oliva
30 g sale
30 g olio extravergine d’oliva (per rifinire dopo la cottura)

Strumenti

Cosa utilizzare per fare la focaccia ligure al formaggio

1 Planetaria
oppure1 Ciotola
1 Teglia
1 Mattarello
1 Pennello
1 Rotella

Passaggi

Preparare l’impasto della focaccia ligure al formaggio

impastare la focaccia
Impasto in planetaria

Nella planetaria inserire la farina e l’acqua con la frusta a foglia, alternandole in maniera da far lentamente assorbire tutto il liquido. Le farine molto forti fanno una certa resistenza quando si inserisce l’acqua tutta insieme. Certo, non succede nulla nell’inserire tutto insieme, però nella mia esperienza il risultato è migliore.

Quando l’impasto comincia ad rassodarsi sostituire la foglia col gancio. Far incordare l’impasto e poi aggiungere a più riprese l’olio. Solo dopo il suo completo assorbimento unire il sale e aspettare che l’impasto si ricompatti e diventi nuovamente elastico e compatto. A quel punto trasferire la massa sulla spianatoia.

Ovviamente tutto questo procedimento può essere realizzato utilizzando solo una ciotola e un cucchiaio, sempre seguendo gli stessi passaggi.

impasto della focaccia
Palline di diversa grandezza

Infarinare leggermente la spianatoia e pirlare l’impasto in modo da creare una bella palla tesa e lucida. Far riposare la massa sotto una ciotola per minimo una mezz’ora (massimo 45 minuti) .

A questo punto dividere l’impasto in due, avendo cura di fare una pallina un pò più grande dell’altra.

Prendere la più piccola , infarinarla e metterla da parte.

Preparazione della focaccia ligure al formaggio

stesura impasto focaccia al formaggio

Prendere il panetto più grande e, dopo aver infarinato leggermente la spianatoia, stenderla col matterello, il più sottilmente possibile.

farcitura focaccia al formaggio
farcitura

Una volta steso, trasferirlo nella teglia precedentemente unta. Ne straborderà una buona parte. Aspettare a rifilarla perchè ci servirà per fare una chiusura efficace.

Cospargere i pezzetti di crescenza in modo circolare, cercando di coprire tutta la superficie.

focaccia ligure al formaggio cruda

Stendere la restante pasta e cercare di farla il più sottile possibile, quasi un velo se si riesce.

Metterla a copertura della parte già farcita sigillando le estremità. Con una rotella rifilare la pasta troppo in eccesso. Deve rimanere solo la parte che straborda di circa un cm. Ripiegarla verso l’interno e fare il bordo di chiusura.

Rifinitura della Focaccia ligure al formaggio

pizzicatura della focaccia

A questo punto bisogna realizzare dei fori per far sfiatare il vapore che si creerà dentro la focaccia. La tradizione vuole che si facciano dei pizzichi con le dita e che si allarghi un pò il foro che si viene a creare. Bisogna farne almeno 7/8 cercando di coprire tutta la superficie.

emulsione

L’ultimo passaggio prima del forno è quello che permetterà di dare sapore e sapidità al prodotto finito.

In una ciotolina emulsionare l’acqua e l’olio e con un pennello cospargere la salamoia su tutta la superficie, Aggiungere alla fine il sale. La focaccia ligure al formaggio sarà così pronta per il forno .

Cottura della Focaccia ligure al formaggio

focaccia ligure al formaggio

Accendere il forno a 240 in modalità statica.

Quando sarà ben caldo trasferire la focaccia al suo interno e farla cuocere per almeno 15 minuti. Io ho la pietra refrattaria in forno che alza la temperatura soprattutto per la parte che è a contatto e con essa riesco a raggiunger anche un 30% di temperatura in più. Perciò, per i forni che non l’hanno o hanno temperature più basse può volerci un pochino di più. Sarà comunque cotta quando la parte superiore sarà ben dorata e la crescenza si sarà fusa. Se dovesse fuoriuscire non c’è da preoccuparsi perché va benissimo così!

In uscita mettere di nuovo un filo d’olio d’oliva, aspettare che si freddi e gustarla!

La Focaccia ligure al formaggio sprigiona il massimo del suo sapore se mangiata appena tiepida, dopo la cottura. Per cui io consiglio di cuocerla e mangiarla subito. Se avanzasse, sicuramente dura, coperta ,un paio di giorni, ma non di più. Se ti è piaciuta seguimi su Facebook e su Instagram!

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.