Croccantella veloce di primavera

La croccantella veloce di primavera è la mia versione di una preparazione buonissima che impazza sui social da diverso tempo, grazie a Diletta Secco. Era da tempo che volevo farla perchè è una soluzione facile versatile e comoda per quando hai ospiti e vuoi improvvisare un aperitivo, o quando non hai tempo di rinfrescare il lievito madre per farti una focaccia. Vi consiglio altre tre ricette da consultare se avete poco tempo, una velocissima senza lievito ed altre due che roichiedono l’esubero del lievito madre, senza quindi attendere nessun tipo di rinfresco o lievitazione. Se volete preparare con me la croccantella veloce di primavera, allacciamo il grembiule e partiamo!

Croccantella veloce di primavera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

La bellezza di questa ricetta, come si nota dalle innumerevoli varianti sparse in giro per il web è la sua versatilità nei condimenti. Si possono veramente creare varianti gustose con quasi tutto. L’importante, secondo me, è che siano tutti ingredienti poco “acquosi”. Questo per non perdere la croccantezza tipica di questa ricetta. Ad esempio io ho messo un pecorino di media stagionatura pur avendo pensato inizialmente di mettere la mozzarella che pur se sgrondata ha una certa dose di acqua.

Ingredienti per l’impasto base della croccantella

210 g farina 0
300 g acqua
15 g sale

Cosa serve per rifinire la croccantella veloce di primavera

45 g olio extravergine d’oliva
100 g farina di mais fioretto
10 fiore di zucca
200 g pecorino (media stagionatura)
4 pomodorini gialli

Per la teglia

30 g farina
15 g burro

Strumenti

Per fare la croccantella di primavera servono veramente pochissimi strumenti, ed anche per questo è una ricetta super facile e versatile. Non servono planetarie o strumenti elettrici, bastano solo una ciotola e una frusta a mano per mescolare.

Passaggi

I passaggi per realizzare la croccantella veloce di primavera sono molto semplici e soprattutto rapidi, al massimo ci vogliono 10 minuti. Io consiglio di accendere subito il forno a 200 gradi statico in modo da dargli tempo di riscaldarsi durante la preparazione dell’impasto.

Preparate ciotola, frusta, farina acqua e sale e impastiamo!

Preparare l’impasto della croccantella veloce di primavera

Nella ciotola introdurre la farina setacciata e aggiungere metà acqua, per dar modo di far assorbire i liquidi in maniera ottimale, soprattutto nel caso di farine più rustiche.

Cominciare ad amalgamare con la frusta l’impasto cercando di prendere tutta l’acqua che è stata inserita in ciotola.

Solo quando la consistenza sarà come quella della seconda immagine, mettere la restante acqua continuando ad amalgamare con la frusta.

La consistenza dell’impasto dovrà essere quella di una classica pastella per frittura: liquida ma densa.

Aggiungere il sale nell’impasto

Far assorbire il sale mescolando nuovamente tutto.
A questo punto siamo pronti per comporre la nostra croccantella veloce di primavera!

Farcitura della croccantella veloce di primavera

Come ho spiegato nell’introduzione ai passaggi, io ho scelto di dare un tocco primaverile e “giallo” utilizzando i fiori di zucca e i pomodorini. Nulla vieta di dare una interpretazione diversa, stando comunque attenti alle consistenze della farcitura. Ma andiamo per step per capire come arrivare a infornare la croccantella veloce di primavera!

croccantella quasi finita

Prendere la teglia e imburrarla e infarinarla molto bene. Solo dopo aver tolto l’eccedenza cospargerla con la metà della farina di mais

Versare l’impasto sulla teglia

Farcire con quello che si è scelto. La ricetta classica vuole che tutta la farcitura sia mescolata all’impasto e poi rovesciata nella teglia. ma io avendo scelto i fiori di zucca non volevo che si rompessero e quindi ho fatto due step diversi. Ho disposto i fiori alternandoli al pecorino e al centro ho messo i pomodorini gialli.

Una volta sistemato tutto il condimento cospargere molto bene con la restante farina di mais , l’olio e un altro giro di sale. Se la scelta è di inserire la farcitura dentro l’impasto il mio consiglio è di mettere a questo punto qualche pezzo del condimento scelto sulla superficie. Renderà la croccantella molto più bella!

croccantella pronta per il forno

Cottura della croccantella veloce di primavera

A questo punto il forno dovrebbe essere arrivato alla giusta temperatura. Con cautela, infornare la teglia (è un impasto molto liquido, attenzione!) e cuocere per 50 minuti a 200 gradi in statico e poi alzare a 230 per 10 minuti ma ventilato. E’ proprio quest’ultimo passaggio che crea la croccantezza tipica di questa preparazione. Siccome però ogni forno è a se’, se dovesse essere ancora troppo morbida , prolungate di 5 minuti ma non di più; altrimenti diventa troppo dura!

croccantella cotta

La croccantella veloce di primavera si conserva per un paio di giorni; continua però nel tempo a perdere umidità e quindi diventare sempre più croccante. Passati i due giorni diventa un rischio per i denti😁 ma vi assicuro che se la preparate non arriva nemmeno a un giorno! E voi come la farcireste? l’avete già provata? Venite a dirmelo su Instagram, vi aspetto!

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.