Piadina Integrale con esubero di lievito madre

La Piadina Integrale con esubero di lievito madre è la soluzione perfetta per la cena della che per me ha quel sapore agrodolce della fine delle vacanze. Sei sempre in vacanza ma per poco. Ecco, la domenica sera ha lo stesso sapore per me. E il pensare alla cena sapendo che il giorno dopo è lunedì mi deprime. Così cerco sempre di fare cose veloci e poco impegnative. Come questa Piadina Integrale con esubero di lievito madre. Veloce e comoda, è come una tavolozza bianca su cui scatenare la propria fantasia in qualità di farcitura.😉

Inoltre permette di non sprecare la parte di pasta madre che si scarta per il rinfresco. Per questo vi sono moltissime ricette, io ve ne suggerisco alcune da sbirciare:

Piadina Integrale con esubero di lievito madre
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Piadine Integrali con esubero di lievito madre

Queste piadine le ho fatte diverse volte, variando il tipo di farina. In questo caso ho usato una farina integrale ma vanno benissimo la semola, il farro, il tipo 2, quella che preferite o che avete in casa. Ovviamente io le ho fatte con l’esubero, quella parte del lievito madre che si scarta mentre si rinfresca. É la pasta madre a contatto con l’aria, che ha 4/5 giorni e che si può utilizzare per fare preparazioni che non richiedono molta spinta. Queste Piadine Integrali con esubero di lievito madre sono anche perfette per testare un lievito giovane, “appena nato”, proprio perchè è una preparazione semplice e non troppo pesante.

Se non abbiamo a disposizione l’esubero si si può sostituire col bicarbonato o 1/2 grammi di lievito di birra.

Strumenti

Fare la Piadina con esubero di lievito madre è molto facile perché non servono planetarie o impastatrici. Basta un piano di lavoro, una ciotola e una padella per poterle cuocere!

Preparazione della Piadina Integrale con esubero di lievito madre

Impasto della Piadina Integrale con esubero di lievito madre

impasto della piadina integrale con esubero di lievito madre

In una ciotola sciogliere il lievito in 100 gr di acqua tiepida, fino ad ottenere una consistenza lattiginosa.

Unire le farine già setacciate e alternarle alla restante acqua.

Mescolare fino ad assorbire tutta l’acqua ottenendo così un panetto bello liscio.

Trasferire sul piano di lavoro e aggiungere impastando bene l’olio e , solo alla fine il sale.

Continuare a lavorarla per una decina di minuti fino a creare una bella palla soda ed elastica.

Metterla nella ciotola a lievitare per massimo un’ora.

Formatura della Piadina Integrale con esubero di lievito madre

palline per la piadina con esubero di lievito madre

Porzionare l’impasto in palline da 100/150 grammi, pirlarle sigillandole bene e lasciarle riposare una mezz’ora coperte dalla ciotola.

Infarinare la spianatoia e col matterello stendere ogni piadina molto sottile

Su di un piatto cospargere un pò di farina e impilarci le piadine stese separandole l’una dall’altra con un altro pò di farina per non farle attaccare tra loro..

Cottura della Piadina Integrale

piadine cotte

Mettere una padella antiaderente sul fuoco e farla riscaldare bene.

Adagiare delicatamente ogni piadina sopra e cuocerla su ogni lato. Per farle venire morbide e gonfie il mio consiglio è quello di utilizzare un coperchio al momento della cottura del secondo lato. Verranno soffici e perfette da arrotolare!

Una volta cotte metterle su un piatto e farcirle. In questo caso ci si può sbizzarrire: o con formaggi e prosciutto, speck e scamorza, accompagnati dall’insalata, ma anche in modo più creativo

Per una piadina vegana ad esempio hummus di ceci e spinaci lessati; una vegetariana come qui in foto, hummus, popmodorini e tzatziki. Insomma basta la fantasia davvero!

Le piadine integrali con esubero di lievito madre si conservano, coperte in frigo per tre o quattro giorni. Al momento di usarle, vanno ripassate un attimo sulla padella in modo da accogliere meglio la farcitura. E voi, come la farcite la piadina? Venite a dirmelo su Instagram !

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.