Muffin al castagnaccio vegan

I muffin al castagnaccio vegan sono nati un giorno in cui avevo della farina di castagne e cercavo un modo creativo di utilizzarla. Dopo aver valutato diverse torte, ho avuto l’illuminazione: uniamo un dolcetto pratico e monodose come il muffin a un dolce tipico della tradizione contadina toscana, il castagnaccio. In questi muffin il dolce è dato non solo dallo zucchero ma anche (e soprattutto) dalla farina di castagne, per cui è importante saperli bilanciare in base al proprio gusto: in fondo alla ricetta vi darò alcuni consigli in questo senso, quindi seguitemi!

Date anche un occhio a queste ricette se volete provare qualcos’altro senza nessuna proteina animale!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Scegliere la farina di castagne è molto importante, perché le farine in commercio non sono tutte uguali. Il loro sapore dipende dalla dolcezza delle castagne da cui provengono. Per cui consiglio di assaggiarla prima di decidere la quantità di zucchero.

Questa muffin al castagnaccio sono vegani perché non hanno nessun tipo di proteina animale. Sono quindi adatti a chi fa una scelta alimentare di questo tipo ma anche più semplicemente a chi è allergico alle uova o intollerante al lattosio. Ciò non toglie che si possa convertire, sostituendo la bevanda vegetale con il latte vaccino.

210,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 210,94 (Kcal)
  • Carboidrati 28,27 (g) di cui Zuccheri 14,16 (g)
  • Proteine 3,10 (g)
  • Grassi 10,26 (g) di cui saturi 0,97 (g)di cui insaturi 7,24 (g)
  • Fibre 3,95 (g)
  • Sodio 12,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preparare i muffin al castagnaccio vegan è molto facile. Servono solo una ciotola, un cucchiaio e una frusta elettrica. Consiglio di preparare tutto già pesato e di cominciare ad accendere il forno a 180 gradi.

Preparare l’impasto dei muffin al castagnaccio vegan

In una ciotola setacciare la farina integrale e aggiungere quella di castagne, mescolandole bene

Aggiungere lo zucchero, il cacao e il lievito setacciati e mescolare amalgamando le polveri molto bene.

Come ultimo passaggio inglobare i pinoli.

É ora il momento di unire i liquidi. Come prima cosa aggiungere a più riprese la bevanda di avena (o altro vegetale) mescolando con le fruste a bassa velocità.

Unire l’olio di semi e farlo assorbire e inglobare molto bene prima di passare allo step successivo.

Come ultima cosa aggiungere l’uvetta che è stata precedentemente ammollata in una tazza con il vinsanto e l’acqua per una mezz’ora.

impasto pronto

Con un cucchiaio rendere l’impasto liscio ed uniforme. Se dovesse essere poco liscio aggiungere ancora un goccio di latte. Questo potrebbe succedere perché la farina integrale assorbe di più i liquidi ( e ogni marca è diversa) o se si sceglie di mettere una percentuale più alta di farina integrale.

Cuocere i muffin al castagnaccio vegan

muffin al castagnaccio vegan cotti

Dopo che il forno è diventato bello caldo mettere i pirottini negli stampi per i muffin e versare un pò di impasto in ognuno. Io ho messo circa una bella cucchiaiata in ciascuno, ma dipende dalla grandezza del cucchiaio. In ogni caso bisogna arrivare ai 3/4 del pirottino. Cospargere pio coi pinoli la superficie .

Cuocere i muffin al castagnaccio vegan a 180 gradi per 20/25 minuti. Le uvette renderanno un poò più umido l’interno, fate comunque la prova stecchino. Come per il classico castagnaccio si formeranno delle crepe in superficie rendendoli molto rustici!

Sformarli e porli a raffreddare su una griglia. Se fate come me, che non ho resistito e ne ho tagliato uno appena sformato sarà sempre buonissimo ma si sbriciolerà!

Consigli vari

Questi muffin hanno il pregio di essere molto versatili riuscendo a venire incontro ai gusti di ognuno. Come ho spiegato nell’introduzione agli ingredienti la farina di castagne è molto dolce, quindi si può diminuire ancora lo zucchero, fino a trovare il proprio equilibrio, fino anche a 65 grammi. Oppure si può aumentare di 50 grammi la farina integrale mantenendo la stessa quantità di zucchero. L’uvetta si può sostituire con le gocce di cioccolato, per un dolce ancora più goloso. E voi, cosa fareste con la farina di castagne? Venite sulla mia pagina di Instagram a dirmelo!

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!