Ciambella salata ripiena facile

La Primavera riscalda gli animi e porta con se i primi picnic. Che siano per Pasqua, per i ponti, oppure sia semplicemente una scampagnata tra amici la ciambella salata ripiena facile sarà una grande alleata. É comoda da trasportare, maneggevole e se ben farcita permette anche di non sporcarsi! Inoltre la ricetta è facilissima: se non c’è tempo o voglia di mettere le mani in pasta basterà procurarsi 500 grammi di pasta da pizza pronta e un pò di fantasia…e la scampagnata sarà salva! Se vi ho incuriosito, seguitemi!

Per antipasti sfiziosi o per scampagnate in compagnia vi consiglio di dare un’occhiata anche a queste ricette:

Ciambella salata farcita salata ripiena
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto della ciambella salata ripiena facile

300 g farina 0
80 g lievito madre (rinfrescato e raddoppiato)
210 g acqua
7 g sale
5 g malto (diastasico)

Ingredienti per il ripieno della ciambella salata ripiena facile

Strumenti

Strumenti per preparare l’impasto della ciambella ripiena salata

Cosa serve per farcire e cuocere la ciambella ripiena salata

Passaggi

Preparare la ciambella salata ripiena prevede sempre gli stessi step che ci sono in tutte le ricette. Questa però ha l’opzione facilitata per chi non sa o non vuole fare l’impasto. Andiamo con ordine e cominciamo per gradi.

Preparare l’impasto della ciambella ripiena salata

impasto della ciambella salata farcita facile

L’impasto necessario per questa ricetta è di circa 500/600 grammi da realizzare come poi vi dirò. Se però manca il tempo o la voglia di impastare basterà comprare minimo 500 grammi di impasto già pronto o da un fornaio o da un supermercato, lasciarlo lievitare e poi procedere alla farcitura.

Nel caso aveste già la pasta pronta, saltate questo passaggio e andate subito alla farcitura, altrimenti accendete la planetaria e impastiamo!

Nella ciotola della planetaria spezzettiamo il lievito madre in 100 grammi di acqua e facciamolo sciogliere a media velocità con la frusta a foglia

Mentre si scioglie aggiungere il malto e poco dopo cominciare con la farina precedentemente setacciata e metterla a più riprese fino a che l’acqua non sarà assorbita.

A questo punto alternare la farina e la restante acqua e far incominciare ad incordare.

Sostituire la frusta con il gancio alzando la velocità e aggiungere l’olio EVO in due riprese.

Con sempre la planetaria in funzione far assorbire l’olio dalla massa e incordare alzando la velocità (la ciotola dovrà restare pulita). Chiudere con il sale ed estrarre l’impasto dalla planetaria solo quando sarà diventato uniforme, elastico e lucido.

impasto della ciambella salata farcita facile

Trasferire nella ciotola oleata e coperta. Dopo una mezz’ora fare un giro di pieghe in ciotola , coprirlo nuovamente con la pellicola o con un coperchio di silicone. Dopo un paio d’ore mettere la ciotola in frigo per la notte.

Farcire la ciambella salata ripiena facile

impasto steso sulla spianatoia

La mattina dopo estrarre dal frigorifero l’impasto e farlo intiepidire. Dopo un’oretta stendere delicatamente l’impasto sulla spianatoia leggermente insemolata col mattarello in un rettangolo di circa 25 x 40 cm.

Adagiare le fette di prosciutto cotto sull’impasto coprendolo tutto ma lasciando dello spazio intorno.

Sul prosciutto cospargere la mozzarella precedentemente tagliata a tocchetti in maniera uniforme.

A questo punto aggiungere anche la mortadella per creare l’ultimo strato.

Arrotolare delicatamente l’impasto fino a formare un lungo cilindro e sigillarlo bene ai lati.

Su una teglia oleata trasferire il cilindro e dargli la forma a ciambella. Se non fosse facile fargli tenere la forma ci si può aiutare con uno stampo per ciambellone oppure con un bicchiere messo in mezzo. Coprirlo con uno strofinaccio e fargli fare un’altra ora di lievitazione.

Appena finita la lievitazione oleare la ciambella salata ripiena facile e cospargere (se piace) con una spolverata di origano.

Cuocere la ciambella salata ripiena facile

ciambella salata farcita facile

Mentre la ciambella salata ripiena facile sta finendola sua ultima lievitazione, accendere il forno a 210 gradi statico. Quando sarà in temperatura infornarla per almeno 25/30 minuti. La pasta dovrà risultare bella compatta e cotta, quindi bisogna considerare anche le performance del proprio forno perchè ognuno è un mondo a se e se necessario aggiungere qualche minuto in più.

Quando sarà cotta estrarre la ciambella salata e farla raffreddare molto bene prima di tagliarla.

Rotolo vegetariano con lievito madre

La ciambella salata ripiena facile è molto versatile sia nella forma che nella farcitura. Si può ad esempio fare una versione a mezzaluna vegetariana con mozzarella provola e spinaci, oppure variare i salumi o i formaggi al suo interno. L’importante è che i formaggi non rilascino acqua perchè altrimenti sarà impossibile da cuocere e soprattutto tagliare.

Conservazione

La Ciambella salata ripiena facile si conserva intera per un paio di giorni in un luogo asciutto, oppure a fette in un cintenitore ermetico in frigorifero. Basterà riscaldare le fette un attimo al forno o in friggitrice ad aria per gustarle al massimo. Se questa ricetta vi è piaciuta vi aspetto su Instagram a raccontarmi con che cosa farcireste questa ciambella salata!

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.