Taccole e Patate filanti in padella

Taccole e Patate filanti in padella, un contorno ricco o un secondo piatto dal sapore contadino che coinvolge e soddisfa totalmente, con la comodità di realizzarlo in padella.


Taccole o fagiolini piattoni, non li conoscevo, in Sicilia non vengono utilizzati e si trovano raramente.


Una verdura che avevo visto solo in tv, qui a Bergamo invece da aprile a fine estate si trovano e curiosa come sono ho voluto provarli. Li ho preparati alla contadina con il pomodoro (QUI trovi la ricetta), mi hanno totalmente conquistata, le taccole in se hanno il sapore molto simile ai fagiolini, ma conditi a dovere diventano buonissime e dolcissime, raccolgono benissimo tutto il condimento. Mi sono sbizzarrita e ho pensato un modo diverso che ha lasciato sorpresa me stessa, pensate che dovevo preparare la “schiscetta” al marito, ma a forza di assaggiare li ho praticamente finiti 😀


La dolcezza delle taccole, insieme alla morbidezza delle patate, con il contrasto del rosmarino e della scamorza affumicata ha creato un piatto veramente equilibrato e buonissimo!! Se amate i contorni veloci da fare comodamente in padella vi lascio curiosare QUI patate e peperoni in padella. QUI trovate invece la ricetta delle bietole e patate in padella.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Taccole e patate filanti

  • 300 gTaccole (o fagiolini Piattoni)
  • 300 gPatate
  • 150 gScamorza affumicata
  • 1 spicchioAglio
  • 1 ramettoRosmarino
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione delle Taccole e patate filanti

  1. Per la realizzazione delle vostre Taccole e patate filanti in padella, iniziate preparando le Taccole. Prendete le Taccole, lavatele e togliate via le punte estreme, come si fa anche per i fagiolini.

    Mettete un pentolino con acqua sul fuoco, quando avrà raggiunto il bollore, immergete le taccole e sbollentate, non troppo le vostre Taccole, che devono restare comunque croccanti. Basteranno 5 minuti.

    Dopodiché sgocciolate le Taccole con uno scolapasta.

  2. A questo punto occupatevi delle patate.

    Sbucciatele e tagliatele per il lungo, prima a metà e dopo ancora in 4 o 6 parti, ricavando degli spicchi non troppo spessi.

    Tagliate anche la scamorza affumicata a cubetti.

  3. Prendete una padella capiente, mettete un filo di olio e lo spicchio di aglio intero e schiacciato, lasciatelo rosolare. Aggiungete le patate, un rametto di rosmarino, poco sale e poco pepe.

  4. Lasciate cuocere le patate fin quando non saranno dorate e morbide.

    Solo dopo aggiungete le Taccole, lasciate che queste si insaporiscano insieme agli altri ingredienti mescolando di tanto in tanto. Spadellate per 5 minuti, aggiustate di sale e pepe. Spegnete.

  5. A fuoco spento aggiungete la scamorza affumicata, coprite due minuti con coperchio, in modo che la scamorza abbia il tempo di sciogliersi.

    Le taccole e patate filanti in padella sono pronte, servitele ben calde!

  6. Per tante altre ricette metti MI PIACE su Facebook QUI e su Instagram QUI.

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

Variazioni:

Se non siete vegetariani e volete rendere questo ancora più saporito e completo, potete aggiungere delle salsicce rosolate in padella.

Conservazione:

Le Taccole e patate filanti in padella si possono conservare fino a 3 giorni in frigorifero ben chiusi ermeticamente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.