Sfinci salate peperoni e pancetta senza lievitazione

Sfinci salate peperoni e pancetta senza lievitazione, piccole palline morbide e croccanti che racchiudo ingredienti saporiti, ottime e divertenti per aperitivi o antipasti.

Le sfinci salate sono delle frittelle siciliane, che possono essere fatte con diversi tipi di farciture, nel Marsalese le sfinci più conosciute sono dolci, QUI troverete la mia ricetta.

Ispirata dalle sfinci dolci e da molti utenti che mi hanno rivelato che in altre parti della sicilia le fanno salate, ho voluto provarle assolutamente. In realtà sono fatte con l’acciuga, io invece ho voluto realizzare un impasto un pochino più sodo per inserire altri tipi di ingredienti. Sono venute soffici e golosissime!!

Per tantissime altre ricette seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna mettendo un MI PIACE alla pagina QUI.

 

sfinci salate peperoni e pancetta senza lievitazione
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10+10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 sfinci
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Farina 00 250 g
  • parmigiano 1 cucchiaio
  • Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina
  • Acqua 200 g
  • Sale 1 cucchiaio
  • Zucchero 1 pizzico
  • Peperone 1
  • Pancetta (oppure speck) 50 g
  • Olio di semi (per friggere) q.b.

Preparazione

  1. sfinci salate peperoni e pancetta senza lievitazione

    Per la realizzazione delle vostre sfinci salate peperoni e pancetta, ci vorranno pochissimi minuti e con l’utilizzo del lievito istantaneo non sarà necessario attendere per la lievitazione.

    Per prima cosa preparate i peperoni. Io ho utilizzato un peperone rosso perché lo trovo più dolce rispetto a quelli gialli o verdi.

    tagliatelo a lamelle non più lunghe di due cm.

    Prendete una piccola padella, mettete un filo di olio, scaldate e versate i peperoni, lasciate soffriggere con poco sale e poco pepe, fin quando i peperoni non saranno leggermente appassiti.

  2. Mentre i peperoni raffreddano, preparate l’impasto.

    Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi farina 00, sale, zucchero, bustina di lievito istantaneo. Dopo aggiungete l’acqua e girate energicamente.

    Solo alla fine aggiungete prima la pancetta tagliata a cubetti e poi i peperoni. Mescolate fin quando gli ingredienti saranno ben distribuiti nell’impasto.

     

  3. Non vi resta che friggere le sfinci salate peperoni e pancetta.

    Preparate un pentolino con bordi alti, con abbondante olio di semi. Scaldate fin quando immergendo uno stuzzicanti questo non sfrigola.

    A questo punto l’olio è a temperatura adatta.

    Prendete con due cucchiai l’impasto delle sfinci salate e lasciatelo cadere dolcemente nell’olio, mettetene 4 o 5 sfinci, in base la capienza del vostro tegame.Fate cuocere fino a una leggera doratura, girando più volte.

    Dopo, prelevatele dall’olio con una schiumarola e lasciateli riposare qualche minuto per far depositare l’olio in eccesso.

    Le vostre sfinci salate peperoni e pancetta senza lievitazione sono pronte! servitele tiepide oppure fredde per un aperitivo o per un antipasto, sono divertenti e tanto buone!!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Note

Sfinci salate peperoni e pancetta senza lievitazione, piccole palline morbide e croccanti che racchiudono ingredienti saporiti, ottime e divertenti per aperitivi o antipasti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.