PEPERONI E PATATE IN PADELLA ricetta veloce

Peperoni e patate in padella ricetta veloce, un buonissimo contorno, che accompagna perfettamente carni tipo pollo o salsicce, una ricetta semplice dal gusto avvolgente.

Uno dei contorni che amo più di qualsiasi in estate, un contorno che non si finisce mai di mangiare e che basterebbe quello e del buon pane per saziarsi. Questa ricetta è una ricetta velocissima, che non prevede tanti passaggi e che non vuole altri ingredienti, i peperoni e le patate sono dolcissimi così.

Se amate i contorni con i peperoni vi lascio la mia ricetta dei peperoni mollicati alla siciliana QUI.

Se vuoi curiosare altre sfiziose ricette seguimi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna mettendo un Mi piace QUI.

peperoni e patate in padella ricetta veloce
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6/8 porzioni
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Peperoni 3
  • Patate (dimensioni medie) 6
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Peperoni e patate in padella ricetta veloce

    Per la realizzazione del vostro contorno di patate e peperoni in padella ricetta veloce, vi basteranno i due ingredienti principali e poco più, oltre che pochissimo tempo.

    Per prima cosa pelate le patate e tagliatele a spicchi non più spessi di un cm.

    Dopo pulite i peperoni, togliete il picciolo con la parte superiore del peperone che si stacca quando farete pressione. Togliete tutti i filamenti interni e i semini. Risciacquate bene e tagliate a listarelle larghe anche 3 cm.

  2. In una capiente padella scaldate un po’ di olio, mi raccomando a non tenere troppo alto il fuoco, che essendo olio di oliva, il punto di fumo (cioè la bruciatura dell’olio) arriva prima.

    A questo punto mettete in padella sia le patate che i peperoni, con poco sale e un pizzico di pepe. Patate e peperoni, tagliati in questo modo, hanno lo stesso tempo di cottura, per cui non serve spadellarli in momenti diversi o addirittura in padelle diverse.

    Mettendoli insieme il sapore ne giova, pian piano i peperoni e le patate diventano un sapore unico, diventeranno pian piano cremosi e dolcissimi.

  3. A questo punto lasciate la fiamma media, coprite per i primi 10 minuti con un coperchio, dopo togliete il coperchio e di tanto in tanto mescolate.

    Quando vedrete che saranno dorati, con qualche crosticina croccante e le patate saranno belle morbide, il vostro contorno di peperoni e patate in padella è pronto.

    Questa ricetta è veramente velocissima e non vi deluderà per il gusto.

    Servite tiepido, se volete potete aggiungere durante la cottura una foglia di alloro oppure a fine cottura un po’ di prezzemolo fresco.

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

     

Note

Se volete realizzare addirittura un piatto completo, potete aggiungere ai peperoni e patate, della salsiccia o dei trancetti di petto di pollo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.