Tagliatelle ai Funghi Porcini SECCHI

Tagliatelle ai Funghi Porcini SECCHI, un primo piatto che ti conquista e ti avvolge per il suo sapore intenso e per la sua cremosità, inoltre utilizzando i porcini secchi è realizzabile in qualsiasi periodo dell’anno.

Le tagliatelle ai Funghi Porcini secchi, un primo piatto ricco, che profuma di domenica, non sempre è possibile realizzarlo con i funghi porcini freschi, quindi si può optare per i funghi surgelati ( sotto vi lascio il link delle tagliatelle con i funghi porcini surgelati) o per utilizzare quelli secchi, l’importante è utilizzare un buon prodotto, dove visibilmente vedrete dei funghi porcini grandi, di un bel colore dorato, e non troppo sottili.

L’utilizzo dei funghi porcini secchi, inoltre ci tolgono il lavoro della pulitura, basterà farli rinvenire lasciandoli il tempo giusto (che vi spiego più avanti) in acqua fredda.

Questo piatto vi sorprenderà per la sua cremosità, il trucco sta nel mantecare con un po’ di pazienza, senza avere troppa fretta, non serve nessun tipo di crema o panna aggiunta o funghi frullati, come fanno alcuni, la panna inoltre ne coprirebbe in parte il sapore, i funghi porcini, sono troppo nobili per essere coperti, vanno assolutamente esaltati, e per assurdo, è più semplice e anche più economico farlo!

Per questa RICETTA trovi il VIDEO su Instagram, per restare aggiornato, storie e altre idee stuzzicanti seguimi su Facebook QUI e su Instagram QUI.

Prima di procedere con la ricetta delle Tagliatelle ai funghi porcini secchi passo passo, ti lascio qualche altra ricetta che potrebbe ispirarti!

tagliatelle ai funghi porcini secchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

80 g funghi porcini secchi
500 g tagliatelle fresche (secche 360 g)
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
Mezzo bicchiere vino bianco
50 g parmigiano grattugiato
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Tagliatelle ai Funghi Porcini SECCHI

Per la realizzazione delle Tagliatelle ai Funghi Porcini SECCHI, la prima cosa da fare è riportare i funghi secchi alla loro morbidezza naturale, per farlo, basterà farli rinvenire aggiungendo ai funghi porcini secchi acqua a temperatura ambiente, mettere un peso sopra, in modo che tutti i funghi restino sotto l’acqua (io ho coperto con un piattino) e lasciare riposare per circa 30/40 minuti. cambiate l’acqua almeno due volte.

Ricordo che la porzione giusta di funghi secchi destinato a ogni piatto equivale a 20 g.

Al termine di questo tempo, strizzate i funghi porcini, per eliminare l’acqua in eccessi incorporata.

Dopo aver fatto rinvenire i funghi porcini secchi, mettete in un’ampia padella insieme all’olio di oliva, metà del prezzemolo tritato e due spicchi d’aglio interi, leggermente schiacciati.

Lasciate soffriggere qualche minuto e sfumate con il vino bianco.

Quando il vino sarà sfumato completamente, aggiungete un bicchiere di acqua e una presa di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere circa 10 minuti.

Nel frattempo fate cuocere le tagliatelle, a metà cottura aggiungetele ai funghi e iniziate a mescolare, se siete bravi, anche a farle saltare in padella, mano mano aggiungete acqua di cottura e continuate a mescolare.

Quando la pasta avrà raggiunto la cottura ideale, aggiungete una gratatta di pepe, il parmigiano e se necessario un altro mestolo di acqua di cottura. Mescolate energicamente per fare mantecare e creare quella succulenta cremina.

Servite e accompagnate i vostri piatti con il restante prezzemolo fresco tritato e se volete con un’altra grattata di pepe nero.

Buone, genuine, cremose e super saporite le vostre Tagliatelle ai Funghi Porcini SECCHI.

Alla prossima da Sapore di Arianna!

Consigli e variazioni

Talvolta potrete trovare i funghi secchi MISTI, che sono altrettanto buoni, potrete utilizzarli seguendo questa ricetta.

Conservazione

Puoi tenere le tagliatelle ai funghi porcini SECCHI in frigorifero per un paio di giorni chiusi ermeticamente; quando decidi di consumarle, falle saltare in padella unendo poco brodo vegetale e un filo di olio di oliva.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.