Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia, senza panna.

Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia, una ricetta che ha bisogno di poco altro, il sapore dei pregiati funghi porcini e della salsiccia rende le pappardelle un primo piatto importante, buonissimo e di facile esecuzione.

In autunno quando ci sono i buonissimi funghi porcini, bisogna approfittarne, assaporarli nel loro intenso sapore, ci sono moltissime ricette, ma con le pappardelle sono qualcosa di infinitamente buono, adoro non mettere panna o altro proprio per esaltare il sapore. Un primo piatto adatto a cene importanti o per una domenica speciale.

pappardelle ai funghi porcini e salsiccia, senza panna

Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia, senza panna.

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di pappardelle fresche
  • 200 g di funghi porcini
  • 200 g salsiccia
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezzo dado vegetale
  • un ciuffo di prezzemolo fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Per la realizzazione delle pappardelle ai funghi porcini e salsiccia, procedete pulendo i funghi porcini con un panno asciutto e togliendo la parte del gambo piena di terra, se possibile non metteteli sotto l’acqua, se troppo pieni di terra, metteteli velocemente sotto il getto d’acqua e asciugateli velocemente.

pappardelle ai funghi porcini e salsiccia

Tagliate a fette sottili i funghi, soffriggete fino a doratura in una padella capiente con uno spicchio d’aglio schiacciato.

Eliminate il budello dalla salsiccia, sbriciolate la salsiccia e aggiungetela ai funghi, quando sarà quasi cotta del tutto, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e mezzo dado vegetale, lasciate amalgamare gli ingredienti e fate evaporare quasi del tutto l’acqua.

Quando la pasta è al dente, versate la pasta nella padella con il condimento. Fatela saltare qualche minuto, nel caso risulti asciutto aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta.

Quando avrete spento il fuoco spolverate con del prezzemolo fresco tritato finemente. Servite molto caldo.

Buonissimooo a presto da Arianna.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna lasciatemi un mi piace, per ricevere in home le mie ricette.

pappardelle ai funghi porcini e salsiccia, senza panna