Semifreddo al Caffè veloce senza Mascarpone

Semifreddo al Caffè veloce senza Mascarpone, un dolce al cucchiaio senza cottura super cremoso e molto veloce da realizzare, sia in monoporzione che nella forma di plumcake da affettare.

Per fare i semifreddi ci sono diverse tecniche, io ho utilizzato la classica ricetta che prevede l’utilizzo delle uova, anzi degli albumi per creare una meringa all’italiana mentre non ho utilizzato il mascarpone.

Ho utilizzato il caffè solubile, per dare un gusto ancora più incisivo, se si mette il caffè espresso, non puoi aggiungerne moltissimo se vuoi che rassodi e non si sciolga, senza dover utilizzare la colla di pesce.

Insomma un semifreddo al caffè realizzabile senza cottura, super cremoso e con solo 4 ingredienti!

Prima di andare avanti con la ricetta passo passo del semifreddo al caffè veloce senza mascarpone, ti lascio qualche altra idea che potrebbe interessarti.

Ti ricordo anche, che sul mio Instagram, se mi segui trovi questa VIDEO ricetta e molte altre, basterà mettere il SEGUI  QUI. Mi trovi anche su Facebook QUI.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 ml panna da montare
40 g caffè solubile
100 g zucchero semolato
4 albumi
2 cucchiai zucchero a velo

Strumenti

Passaggi per Semifreddo al Caffè veloce senza mascarpone

Per la realizzazione del semifreddo al caffè la prima cosa che devi fare è sciogliere il caffè solubile in una piccola parte della panna. Mescola fin quando non si sarà sciolto completamente.

In una ciotola a parte metti gli albumi insieme allo zucchero semolato. Mescola con delle fruste elettriche fino ad ottenere una spuma ben ferma e lucida, hai ottenuto la meringa all’italiana.

In un’altra ciotola metti la panna da montare, se non è già zuccherata, aggiungi due cucchiai di zucchero a velo.

Quando sarà montata ma non del tutto, aggiungi il caffè solubile sciolto, continua a mescolare fin quando la panna non sarà del tutto montata.

A questo punto aggiungi la meringa all’italiana. Continua a mescolare con le fruste senza paura che il composto si smonti.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, prendi gli stampi che desideri, puoi utilizzare anche un normale stampo per plumcake o per muffin, insomma puoi dargli la forma che più ti soddisfa, basterà mettere uno strato di pellicola per foderare lo stampo, ti faciliterà l’estrazione. Mentre se utilizzi degli stampi a silicone, non ne avrai bisogno.

Riempi con la crema al caffèe copri con la pellicola trasparente.

Traferisci in freezer per almeno 5 ore.

Passato il tempo di riposo in freezer, togli il tu semifreddo al caffè veloce dallo stampo , spolvera con cacao amaro e decora come preferisci, io ho messo degli amaretti, ma vanno bene dei pezzetti di cioccolato, un ciuffo di panna, un chicco di caffè. Servi e vedrai quanto è buono cremoso questo semifreddo al caffè veloce senza mascarpone.

Alla prossima da Sapore di Arianna!

Conservazione

Il semifreddo al caffè veloce senza mascarpone si può conservare in freezer per un mese.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.