Amaretti ripieni di Mascarpone e Nutella con Caffè

Amaretti ripieni di mascarpone e Nutella con caffè, piccoli dolcetti velocissimi e super golosi, richiamano la forma dei baci di dama e non hanno bisogno di nessuna cottura.

Credo che questa ricetta insieme al salame al cioccolato sia stata per me e mia sorella Stefania una delle prime ricette realizzate interamente da noi, non avendo bisogno di accendere i fuochi in cucina mia mamma ci aveva permesso di poterli fare.

Sono dei dolcetti che per quanto semplici sono davvero buonissimi, quando inizi a mangiarne uno non vorresti smettere più. La dolcezza e la cremosità del mascarpone e la Nutella vengono contrastati dagli amaretti e dal caffè, il caffè poi è talmente leggero che si sente appena. Insomma quando si corre e si vuol preparare comunque un dolce goloso, questi dolcetti velocissimi sono assolutamente la soluzione perfetta!

Vi lascio  curiosare anche questa ricetta super veloce sempre con mascarpone e Nutella QUI.

Per tantissime altre ricette sfiziose seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna mettendo semplicemente un MI PIACE QUI.

Amaretti ripieni di mascarpone e nutella al caffè
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 Amaretti ripieni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Amaretti 40
  • Mascarpone 150 g
  • Nutella 100 g
  • Caffè 1/2 tazze da tè
  • Cacao amaro in polvere (per spolverare (facoltativo)) q.b.

Preparazione

  1. Per la realizzazione dei vostri amaretti ripieni con mascarpone e Nutella con caffè, vi servirà pochissimo tempo e nessuna cottura. Quindi se volete potete realizzarli con i vostri bambini riservandone qualcuno a loro senza caffè!

    Per prima cosa, preparate il caffè e lasciatelo raffreddare completamente.

    Nel frattempo prendete gli amaretti, 20 un po’ più grandini e piatti saranno la base, se sporgono troppo le punte e non stanno dritti e in piedi, grattate via con un coltello o forbice la punta, in modo che diventino più stabili.

  2. A questo punto preparate le creme, prelevate il mascarpone e con una forchetta girate per ammorbidirlo.

    La Nutella se morbida non dovrete fare nulla, altrimenti pendetene la quantità necessaria e mettetela nel forno a microonde.

  3. Adesso non vi resta che comporre i vostri dolcetti, prendete un amaretto che avete scelto tra quelli  più piatti, immergete velocemente la parte interna nel caffè, sgocciolate un attimino.

    Procedete mettendo un cucchiaino di mascarpone e dopo uno di Nutella (mi raccomando usate cucchiaini diversi, altrimenti sporcate le creme e svanisce l’effetto chiaro scuro).

    prendete un altro amaretto, immergetelo interamente e velocemente nel caffè, sgocciolatelo un pochino per togliere il caffè in eccesso e chiudete il vostro dolcetto.

    Disponeteli in un vassoio o ancora meglio dentro un piccolo pirottino, questo agevola la presa del dolcetto.

    Lasciateli riposare i vostri amaretti ripieni con mascarpone e nutella con caffè mezz’oretta in frigo, sempre se non li finite prima 😀

    Se volete per decorare potete spolverare con cacao amaro!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

Note

Come accennato nella ricetta, se volete preparare questi dolcetti per bambini, non bagnateli nel caffè, lasciateli asciutti, oppure bagnateli nel latte con cacao.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.