Polpette alla pizzaiola al forno senza friggere, polpette di carne di manzo o maiale ammorbidite da una salsa al pomodoro dal sapore inconfondibile di pizza e tanta mozzarella filante! Le polpette sono un must a casa mia, piacciono sempre a tutti, oggi ho voluto proporle in una versione ancora più godereccia, polpette travestite di pizza, buonissime, filanti e la scarpetta è obbligatoria!! Oltretutto senza friggere nulla, tutto fatto al forno. Così sono più leggere e si sporca anche meno.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per le polpette
- 500 gcarne tritata (di vitello o mista)
- 150 gPangrattato (o mollica di pane raffermo)
- 2 cucchiaiparmigiano (o pecorino)
- 3Uova
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Salsa di pomodoro alla pizzaiola
- 400 gPassata di pomodoro
- 2 cucchiaiOlio di oliva
- 1 cucchiaioOrigano
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- 2mozzarelle
Preparazione delle polpette alla pizzaiola al forno senza friggere
Per la realizzazione delle vostre polpette alla pizzaiola al forno senza friggere, preparate per prima le polpette. Mettete in una terrina la carne macinata, aggiungete il pangrattato, le uova, il parmigiano, poco sale e poco pepe.
Mescolate bene con le mani, fin quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati.
Prendete una teglia capiente e mettete sul fondo della carta da forno. Con le mani umide, prendete un po’ dell’impasto per le polpette e formate le polpette come siete abituati a farle, rotonde o ovali. Adagiate man mano le vostre polpette sulla carta da forno. Quando avrete finito, infornate le polpette con forno preriscaldato per 10 minuti a 200° C.
In una ciotola versate la passata di pomodoro, aggiungete l’olio, sale, pepe e l’origano. Mettete anche un filo di acqua. Mescolate bene gli ingredienti tra di loro. Togliete da sotto le polpette la carta da forno e versate la salsa sulle polpette.
Rimettete le polpette alla pizzaiola in forno in forno e lasciatele cuocere a 170 ° C a forno statico per altri 15 minuti.
Nel frattempo tagliate le mozzarelle a fette. Quando la salsa di pomodoro alla pizzaiola si sarà ristretta, spegnete il forno.
Mettete sopra ogni polpetta alla pizzaiola al forno una o due fette di mozzarella.
Rimettete in forno SPENTO per qualche minuto le polpette alla pizzaiola per far sciogliere la mozzarella.
Servite le vostre polpette alla pizzaiola al forno senza friggere ben calde, saranno morbide, saporite come una pizza e super filanti.
Se amate le polpette al forno QUI TROVERETE una versione altrettanto buona in bianca al forno e senza friggere.
QUI per delle polpette ripiene.
QUI UN POLPETTONE GIRELL FACILISSIMO!
Per tante altre ricette seguimi su su Facebook QUI e su Instagram QUI.
Alla prossima da Sapore di Arianna!!
FAVOLOSE E SQUISITE
Grazie mille Anna Maria!!!
Buonissime!!!’ Non pensavo restassero così morbide con la cottura in forno, invece mi hanno davvero stupito: morbide, gustose e saporite!
Grazie!! sei stata molto gentile a lasciare un commento!
Le ho preparate qualche giorno fa. Sono venute davvero morbide e squisite e son rimaste morbide anche il giorno seguente nonostante la conservazione in frigorifero. Ottima ricetta.
Grazie Fabio, sono felice che ti sia piaciuta la ricetta! E grazie per la testimonianza!!