Caprese al cioccolato

Caprese al cioccolato, una torta al cioccolato senza glutine, che prevede solo la farina di mandorle, estremamente soffice, umida e davvero golosa.

Non sono una fans delle torte al cioccolato, fino ad oggi, che ho realizzato questa, questa è la mia torta al cioccolato ufficiale, perfetta ma anche semplice da realizzare, stupisce chiunque l’assaggi.

Non si secca, non rimane con l’effetto “crudo” all’interno, anzi ingloba moltissima aria e quando la mangi sembra essere quasi succosa per quanto sia umida. Davvero super goduriosa. Provatela!

Per questa RICETTA trovi il VIDEO su Instagram, per restare aggiornato, storie e altre idee stuzzicanti seguimi su Facebook QUI e su Instagram QUI.

Prima di procedere con la ricetta della Caprese al cioccolato passo passo, ti lascio qualche altra ricetta che potrebbe ispirarti!

caprese al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12/16 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

170 g cioccolato fondente
170 g farina di mandorle (o mandorle da tritare)
170 g zucchero
170 g burro
5 uova (medie)
15 g cacao amaro
25 g fecola di patate
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o una bacca)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Strumenti

Passaggi

Per la realizzazione della torta caprese al cioccolato, ho seguito i consigli di Salderiso adattandoli alle mie necessità, il primo consiglio che secondo me fa davvero la differenza, è utilizzare il cioccolato fondente grattugiato oppure come ho fatto io, frullato, in entrambi i casi bisogna mettere il cioccolato in freezer almeno mezz’ora per evitare che si sciolga con il calore.

Fatto questo passaggio, versate il cioccolato in polvere in una ciotola capiente, aggiungete la farina di mandorle (se avete le mandorle pelate, dovrete frullarle velocemente), la fecola di patate, il cacao amaro e il lievito in polvere per dolci.

In una ciotola mettete gli albumi insieme e metà zucchero e montate a neve ben ferma.

In un’altra ciotola inserite il burro morbido con l’altra metà dello zucchero, mescolate velocemente e inserite i tuorli uno alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Inserite poco alla volta, le farine al burro e un po’ di albumi montati a neve, mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, solo quando saranno ben amalgamati, procedete a mettere ancora un po’ dei due composti, fino a ultimarli.

Imburrate una teglia dal diametro di circa 24/26 cm, passate poi con un po’ di fecola di patate.

Aggiungete il composto, livellate e mettete in forno con forno preriscaldato a 170° C per circa 40/45 minuti.

Sformate la vostra caprese al cioccolato, lasciatela raffreddare in teglia circa 15 minuti, dopo capovolgetela e fatela raffreddare ancora 15 minuti. Spolverate con abbondante zucchero a velo e gustatela, vi regalerà sensazioni incredibili, stupenda, golosa, sofficissima e molto umida.

Conservazione

La torta caprese al cioccolato può essere conservata a temperatura ambiente, ben coperta, per 3-4 giorni.
E’ possibile congelarla; per agevolarvi potete già tagliarla a fette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.