Girelle di fettine di Vitello con crudo rucola e grana in padella

Girelle di fettine di Vitello con crudo rucola e grana in padella, un secondo davvero sfizioso e scenografico, realizzabile in pochissimi minuti, morbide e succose girelle.

Le girelle di fettine di Vitello, sono un secondo davvero perfetto in ogni occasioe, sia quando si ha voglia di mangiare qualcosa di diverso e non si ha molto tempo, sia quando ci sono ospiti improvvisi sia per occasioni speciali o per le feste.

Quattro fettine le abbiamo tutti e la farcitura può cambiare in base a quello che vi ritrovate in frigorifero o in freezer, spazio alla fantasia e al vostro gusto.

Prima di andare a vedere la ricetta del Girelle di fettine di Vitello con crudo rucola e grana in padella passo passo, vi lascio curiosare altre ricette che possono interessarvi!

Questa RICETTA è stata realizzata da moltissimi di voi dopo aver guardato il VIDEO su Instagram, TROVI ANCHE LA SECONDA VERSIONE CON SPINACI E PROSCIUTTO COTTO, per restare aggiornato, storie e altre idee stuzzicanti seguimi su Facebook QUI e su Instagram QUI.

Girelle di fettine di Vitello con crudo rucola e grana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 girelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 fette vitello (taglio noce o simili)
120 g prosciutto crudo
100 g rucola
50 g grana
Mezzo bicchiere vino bianco
2 spicchi aglio
Qualche foglia salvia (o un altro profumo che preferite)
q.b. olio di oliva

Strumenti

Passaggi

Girelle di fettine di Vitello con crudo rucola e grana

Girelle di fettine di Vitello con crudo rucola e grana in padella

La realizzazione delle vostre Girelle di fettine di Vitello con crudo rucola e grana in padella, sono davvero velocissimi, grazie al fatto che la farcitura non va prima cotta o lavorata.

Disponete le fettine di carne sopra un foglio di pellicola trasparente, sovrapponendola circa un cm, se risultasse troppo spessa, potete batterla un po’ con un batticarne.

Disponete sopra le fettine di vitello, il crudo, poi la rucola e tante scaglie di parmigiano.

Il ripieno delle fettine di vitello è pronto!

Girelle di fettine di Vitello con crudo rucola e grana in padella

Arrotolate partendo da un lato corto, dove avrete la fettina intera e non le 4 sovrapposte. Aiutatevi con la pellicola trasparente e arrotolate stringendo il più possibile.

Quando avrete ottenuto un rotolo formate dei cordoncini con lo spago per arrosti, legando il rotolo di fettine di vitello alla distanza di circa 5 cm ciascuno.

Tagliate lo spago in eccesso e poi procedete a tagliare i rotolini, otterrete circa 8 girelle, dipende dalla grandezza delle vostre fettine di carne.

Prendete i rotolini e passateli nella farina, su tutta la superficie.

In una padella capiente, aggiungi l’olio, due spicchi di aglio e le foglie di salvia.

Aggiungete le girelle e lasciateli dorare prima da una parte e poi dall’altra.

A doratura raggiunta, bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. In questo modo si creerà una buonissima salsina con il fondo di cottura.

Le vostre Girelle di fettine di Vitello con crudo rucola e grana in padella sono pronte! Servite con un cucchiaio di fondo di cottura, che per renderlo più fluido e senza grumi, potete filtrarlo, e aggiungete se volete una spolverata di prezzemolo tritato fresco.

Godetevi questo piatto speciale, che sembra più difficile di quando lo sia veramente, vedrete che figurone!

Alla prossima da Sapore di Arianna!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.