Il cibo nell’arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol

Il cibo nell arte 1280 400[immagine: Vincenzo Campi, Mangiatori di ricotta, olio su tela, 72 x 89 cm. Collezione privata]

Immagine e testo tratti dal sito dell’EXPO 2015

L’esposizione “Il cibo nell’arte. Capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol” si terrà a Brescia dal 24 gennaio al 14 giugno 2015 nel Palazzo Martinengo.
In linea con il Tema di Expo Milano 2015Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, la mostra rivelerà attraverso un criterio iconografico e cronologico quanto i pittori, attivi tra il XVII secolo e il XIX, amassero dipingere i cibi e i piatti tipici delle loro terre di origine e sarà anche un’occasione per scoprire alimenti oggi scomparsi.

Tra i capolavori in mostra i “Mangiatori di ricotta” di Vincenzo Campi, il “Piatto di pesche” di Ambrogio Figino (la prima natura morta della Storia dell’Arte italiana, dipinta circa cinque anni prima della Canestra di Caravaggio), quello che la critica specialistica ritiene essere il più importante pendant di nature morte di Giacomo Ceruti detto Pitocchetto, il “Tavolo con angurie” del pittore divisionista Emilio Longoni e “l’Ultima Cena” di Andy Warhol, un acrilico su tela che reinterpreta in chiave pop il Cenacolo di Leonardo.