Ravioli di zucca ricetta semplice

ravioli di zucca ricetta semplice

Ravioli di zucca ricetta semplice
Sono tante le ricette con la zucca essendo una delle verdure più versatili in cucina. Colorata e con un gusto agrodolce la possiamo sfruttare al meglio per preparare tante ricette dal sapore autunnale, dalla pasta ai dolci, stufata, nei risotti e tutto quello che la la fantasia ci suggerisce.
Ricetta del giorno: ravioli di zucca, una gustosa variante ai classici ravioli di zucca mantovani. In questa facile ricetta il ripieno dei ravioli è semplice: solo zucca cotta con aggiunta di patata bollita e formaggio, il tutto profumato con noce moscata. Un piatto colorato che porta allegria in tavola che sa di autunno, di buono e ricco di nutrimento e gusto. Perfetto da preparare in occasione della festa di Halloween ma anche da servire per i menù di Natale.
Scopri la ricetta!
Scopri anche: Ravioli fatti in casa con ripieno di carne – ricetta con Pasta Maker –
Ravioli fatti in casa – ricetta con Pasta Maker- ricetta passo passo- Marmellata di zucca – anche versione Bimby Zucca gialla fritta


  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioniporzioni per 3-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

ingredienti ravioli di zucca ricetta semplice

PER L’IMPASTO

  • 200 gfarina 00 (o semola)
  • 2uova (intere)
  • sale (qb)

PER IL RIPIENO

  • 500 gzucca (pulita )
  • 50 gpecorino romano
  • 2patate
  • noce moscata (qb)
  • sale (qb)
  • pepe (qb)

PER GUARNIRE

  • 80 gburro (una noce)
  • pecorino romano (qb)
  • pepe (qb)
  • gherigli di noci (qb)

Preparazione ravioli di zucca ricetta semplice

COME PREPARARE I RAVIOLI RIPIENI DI ZUCCA

  1. VERSARE su una spianatoia la farina setacciata, formare una fontana, mettere al centro le uova e un pizzico di sale, sbattere le uova con la forchetta e amalgamare bene il tutto. Lavorare con le mani e impastare per 5-6 minuti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

    AVVOLGERE la pasta nella pellicola per alimenti e far riposare per 30 minuti circa.

    Ravioli di zucca ricetta semplice

PREPARARE IL RIPIENO

  1. Togliere i semi e i filamenti dell’interno della zucca, tagliarla cubetti e avvolgerla in carta forno tipo cartoccio aggiungendo un filo di olio e un pizzico di sale. METTERE il cartoccio su una teglia da forno e infornare e infornare in forno caldo a 180° per 30 minuti. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzetti. Cuocere le patate in una pentola con acqua bollente salata per 8-10 minuti dal bollore. SCOLARLE e passarle nello schiacciapatate. Quando la zucca è cotta e morbida schiacciare 350 g di polpa di zucca nello schiacciapatate, il resto tenerla da parte che servirà per il condimento.

    Ravioli di zucca ricetta semplice

  2. In una ciotola versare: le patate e la zucca schiacciate, due uova, il formaggio pecorino, il sale, la noce moscata e mescolare tutto molto bene fino a ottenere un composto omogeneo. Sciogliere il burro in una padella e poi aggiungere i cubetti di zucca cotti tenuti da parte, rosolarli e spegnere il fornello.

    Ravioli di zucca ricetta semplice

COMPORRE I RAVIOLI

  1. STENDERE la pasta lavorandola con l’aiuto di una macchina tirapasta di uno spessore di 1,5 mm. Io la stendo al penultimo foro sottile. Dividere l’impasto in due strisce rettangolari mettere dei mucchietti di ripieno di zucca a poca distanza l’uno dall’altro. Passare un pennello bagnato ma senza esagerare sui bordi in modo da fare aderire bene.

    Piegare il bordo della sfoglia su se stessa andando a coprire il ripieno ottenendo così un lungo cilindro. Con le dita schiacciare lo spazio tra un mucchietto e l’altro delicatamente cercando di eliminare l’aria. Con l’aiuto di un tagliapasta tagliare i ravioli in quadrotti o triangoli e sigillarli bene.

    Ravioli di zucca ricetta semplice

PREPARAZIONE DEL CONDIMENTO DEL PIATTO

  1. Sciogliere il burro in una padella e poi aggiungere i cubetti di zucca cotti tenuti da parte, far rosolare leggermente poi spegnere il fornello. Nel frattempo cuocere i ravioli in acqua bollente salata, poi estrarli delicatamente con una schiumarola e versarli nella padella con il condimento. INSAPORIRE rigirandoli delicatamente. Comporre il piatto versando un pò di condimento sul fondo del piatto e sistemare sopra i ravioli aggiungere il resto del condimento e decorare il piatto con gherigli di noci, pecorino grattugiato pepe

    Ed ecco pronti i tuoi meravigliosi

    Ravioli di zucca ricetta semplice

    BUON APPETITO!

CONSIGLI E NOTE

I ravioli di zucca si possono consumare subito, però possiamo prepararli la sera prima e cuocerli giorno dopo. Si conservano in frigorifero e si possono congelare. Non occorre scongelare ma cuocerli direttamente congelati. Possiamo personalizzare il condimento: con gorgonzola e noci, burro e salvia, ma anche con un sughetto semplice di pomodorini.

VEDI ANCHE TANTE RICETTE CON LA ZUCCA

RISOTTO CON LA ZUCCA E BURRATA

risotto zucca e burrata

Polpette di zucca al forno (ricetta tradizionale e bimby)

Polpette di zucca al forno

Purè di zucca

vellutata di zucca

Torta di zucca

torta di zucca

 

  SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights