Melanzane grigliate sott’olio: la ricetta della conserva
Le melanzane grigliate sott’olio sono buonissime servite come antipasto, o come accompagnamento ai secondi o gustate con i formaggi, anche per completare un buon panino imbottito. Le melanzane in conserva è un modo semplice per averle sempre a disposizione, tutto l’anno, qualcosa di sfizioso da servire come antipasto o da gustare su crostini. Facilmente da conservare sott’olio sono perfette per questo scopo perché sono tra le conserve più semplici in assoluto. L’unica accortezza, come sempre, riguarda la sterilizzazione dei vasetti e l’uso di tappi nuovi.
Per preparare le melanzane sott’olio semplicemente: grigliare le melanzane a fettine e si dispongono nei vasetti di vetro alternando gli strati con aglio, menta e peperoncino. Una volta coperto il tutto con olio si può sterilizzare nuovamente i vasetti oppure conservare i in dispensa così come sono. Vediamo la ricetta passo passo
Vedi altre ricette con le melanzane: Melanzane e zucchine cotte in forno con glassa all’aceto balsamico ,Polpette di melanzane fritte ricetta della nonna facile e veloce , Melanzane grigliate, Parmigiana di melanzane fritte con pasta
Per questa ricetta consigli per gli acquisti: Bistecchiera ghisa
barattolo

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
INGREDIENTI PER LE MELANZANE GRIGLIATE SOTT’OLIO
- melanzane
- 1 tazza da caffèaceto
- olio extravergine d’oliva (fino all’orlo)
- 1 spicchioaglio
- prezzemolo tritato
- sale grosso (qb)
- peperoncino piccante
Strumenti
STRUMENTI
- Griglia antiaderente in ghisa o elettrica
- 3 Barattoli Bormioli da 250 grammi
Come preparare le melanzane grigliate sott’olio
Come preparare le melanzane grigliate sott’olio
Lavare e asciugare le melanzane, spuntare le estremità e affettale a rondelle dello spessore di 4-5 mm. Se si ha tempo si può procedere alla spurgatura delle stesse. Altrimenti possiamo saltare questo passaggio. Scaldare molto bene la piastra, deve essere rovente, sistemare le fette di melanzane e grigliare a fiamma alta. Quando iniziano a dorare, girarle delicatamente con una pinza e termina la cottura, rigirandole spesso. Man mano che si grigliano le melanzane sistemarle in un barattolo a strati e su ogni strato condire con un preparato o emulsione di: olio, aceto, aglio a pezzetti, sale e a piacere i peperoncini. Continuare così fino a finire tutte le fette, dopodiché coprire con olio extravergine fino a coprirle completamente.
Attenzione
Se dobbiamo consumare le melanzane entro qualche giorno è bene tenerle in una pirofila o recipiente in frigorifero coperta con pellicola trasparente. Se si vuole fare scorta in dispensa di melanzane grigliate sott’olio, una volta condite metterle nei barattoli di vetro rigorosamente sterilizzati per poi procedere al sottovuoto tramite bollitura. Quando si apre il barattolo sottovuoto, va tenuto in frigorifero e consumato brevemente.
L’olio deve sempre coprire le melanzane per una corretta conservazione, quindi rabboccare sempre con l’olio man mano che le consumiamo.
BUONA DEGUSTAZIONE DELLE TUE
Melanzane grigliate sott’olio
