Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa

sterilizzare i barattoli

Come sterilizzare i barattoli di vetro utilizzati per le conserve?

Che si tratti di marmellate, melanzane o passata di pomodoro, la sterilizzazione dei barattoli è un passaggio molto importante e necessario per gustare le conserve in tutta sicurezza ed evitare di causare problemi di salute come il botulino o intossicazioni alimentari. Dai tempi antichi conservare il cibo in barattoli o contenitori di coccio è stato uno dei modi più efficaci per gustare frutta e verdura anche fuori stagione.

Generalmente si conservano marmellate e confetture, o anche la salsa di pomodoro, pomodori pelati o verdure sott’olio in genere. Oltre a sterilizzare i vasetti per alimenti, si consiglia di acquistare sempre tappi o coperchi nuovi, e non utilizzare mai quelli usati in precedenza, anche se sterilizzati. Ciò impedirà la formazione di muffe e sostanze nocive.

Ci sono diversi modi per sterilizzare i vasetti di vetro:

STERILIZAZIONE IN PENTOLA CON BOLLITURA

 E’ il metodo più sicuro ed efficace però è un pò più lungo.

Mettere un tovagliolo pulito sul fondo di una grande  pentola con bordi alti, mettere i barattoli con i coperchi sparsi e mettere un altro canovaccio per fare in modo che non si tocchino o si rompano durante la sterilizzazione.

STERILIZAZIONE IN FORNO

accendere il forno e mettere il termostato a 100 -150 gradi al massimo, sistemare i barattoli e i coperchi non attaccati ma un pò distanti e farli stare per circa 30 minuti. Lasciarli raffreddare.

STERILIZZAZIONE IN FORNO A MICROONDE

Questo è il metodo che preferisco, facile, pratico veloce. Riempire i barattoli con un pò di acqua – circa mezzo barattolo- e sistamarli sul piatto del forno microonde e mettere a 600 watt circa o fino a quando l’acqua bolle; ci vorrà circa 1 minuto. Aspettare che si raffreddino ed estrarli dal forno a microonde, svuotare l’acqua e sistemarli a testa in giù su un tovagliolo pulito. Per quanto riguarda i tappi in questo caso NON vanno messi in microonde perché il metallo non va in microonde.

Adesso che conosciamo tutti i modi per come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa possiamo preparare tutte le conserve che più ci piacciono senza rischi.

Ecco alcune ricette di conserve fatte da me:

Salsa di pomodoro

Conserva di pomodoro fatta in casa

Melanzane e peperoni sott’olio con emulsione

Pesto di zucchine

pesto di zucchine

Marmellata di ciliegie (ricetta tradizionale e Bimby)

Marmellata di ciliegie (ricetta tradizionale e Bimby)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights